28′ ASTA-GRASSINA 1-0! Si sblocca la situazione a Taverne d’Arbia: Cavallini porta avanti l’Asta. Si complica per i rossoverdi di Cellini la chance di riconquistare il secondo posto, complice la momentanea vittoria della Sansovino ad Antella.
Zona playoff, aggiornamento a metà frazione: la Sansovino ad ora è seconda grazie al momentaneo vantaggio firmato Pasquinuzzi. Gli aretini hanno sfiorato a più riprese il raddoppio con l’ispirato De Filippo. Reti bianche per ora in Asta-Grassina e Castiglionese-Colligiana. Classifica live: Sansovino 60, Grassina 57, Antella 50, Colligiana 49.
SANGIOVANNESE AVANTI A CERTALDO: Tanti gol a Certaldo in un match che non ha molto da dire per entrambe. Gli azzurri comandano 2-1 con la doppietta di Borri.
GIRONE A: SESTESE IN VANTAGGIO! I rossoblù sbloccano la contesa al quarto d’ora contro la Pro Livorno Sorgenti: con una vittoria si garantirebbero la salvezza a prescindere dal risultato delle dirette concorrenti.
12′ RONDINELLA-FIGLINE 0-1: Hagbe sblocca la situazione alle Due Strade: il Figline è avanti in casa della Rondinella.
11′ AFFRICO-MAZZOLA 0-1, LANCIOTTO-LASTRIGIANA 1-0. Avanti il Mazzola a Campo di Marte, segna Iasparrone: i senesi la sbloccano, ai fiorentini serve una reazione per scongiurare il terz’ultimo posto.
8′ Subito uno scossone al pomeriggio di Eccellenza: col gol di Pasquinuzzi la Sansovino blinderebbe il secondo posto e soprattutto farebbe tremare l’Antella che in caso di successo della Colligiana direbbe addio ai playoff per effetto della forbice.
4′ ANTELLA-SANSOVINO 0-1: Subito avanti gli ospiti! Un corner da sinistra trova il tocco vincente di Pasquinuzzi.
Ore 15, tutti in campo! L’Eccellenza accoglie gli ultimi 90 minuti della regular season: focus inevitabile su Antella-Sansovino, match che decide molto della corsa playoff nel Girone B. Ma non mancheranno aggiornamenti su tutti gli altri campi: nel B c’è ancora da scoprire chi giocherà in casa il playout fra Signa e Affrico, nel Gruppo A la Sestese deve chiudere il discorso salvezza.
Ultimo ballo (di regular season) per l’Eccellenza. Nei gironi A e B sono già ufficiali i nomi di chi ha vinto il campionato, le due corazzate Lucchese e Rondinella. Ma sono ancora parecchi i verdetti da emanare.
Nel gruppo A, per esempio, occhio alla Sestese che deve ancora concludere la missione salvezza: i rossoblù viaggiano al dodicesimo posto con 34 punti, +1 sul duo Massese-San Giuliano che al momento incapperebbero nei playout entrambe. L’obiettivo della Sestese è vincere in casa contro la Pro Livorno Sorgenti (terz’ultima) per non dover dipendere dai risultati delle altre e conquistare la certezza della salvezza. Il Montespertoli invece veleggia al sesto posto con 46 punti e chiuderà la stagione in casa contro il Cenaia, ultimo in classifica ma ancora in corsa per i playout, a patto che la Larcianese non faccia bottino pieno col Perignano.
L’Eccellenza si infiamma anche per quanto riguarda il Girone B: Antella-Sansovino è il match da bollino rosso perché determinerà anche la griglia playoff. I biancocelesti non possono perdere, perché in caso di ko e contemporaneo successo della Colligiana con la Castiglionese saluterebbero la post-season per effetto della forbice. Ma anche gli aretini hanno bisogno di punti per blindare il secondo posto conquistato a scapito del Grassina (che gioca in casa dell’Asta e proverà a riprenderselo). Già retrocesse Lanciotto e Certaldo, resta solo da capire chi fra Signa e Affrico giocherà il playout col campo a favore e due risultati su tre a disposizione: i gialloblù affrontano in casa la Baldaccio Bruni, i biancazzurri il Mazzola. Al momento la classifica dice Signa 32 e Affrico 31.
