Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Storica Sangiovannese: batte la Lucchese e vince la Coppa Eccellenza!

Di freddo, alle Due Strade, c’è solo il clima meteorologico. Quello sportivo è rovente come le anime di Lucchese e Sangiovannese: duemila, di mercoledì pomeriggio. Cornice da brividi, spettacolo idem; la Coppa Toscana Eccellenza se la prendono i valdarnesi, ai rossoneri restano gli applausi e i ringraziamenti di un pubblico innamorato come non mai, stipato in curva ospiti. Finisce 2-1 per la Sangiovannese; tre gol in un fazzoletto di primo tempo, per la gioia di Calderini che festeggia il primo titolo dopo soli sei mesi alla guida degli azzurri. Mica male.

C’è un pubblico che merita un match superiore di almeno due categorie e lo spettacolo è subito all’altezza. La fase di studio è allegramente bypassata: 11′, fallo di Nocentini su Caggianese ed è penalty per i rossoneri. Dal dischetto lo stesso numero 9 trasforma, facendo esplodere il (foltissimo) tifo ospite. I valdarnesi però rispondono subito: leggerezza di Santeramo, Borri si invola e supera Milan in uscita con un tocco morbido. Non temporeggia nessuno, si gioca a viso aperto da subito. Ed è dannatamente meglio così. Soprattutto per la Sangiovannese che al 18′ cala un altro affondo letale: transizione che da destra si sposta a sinistra per Romanelli che controlla e incastra una bordata all’incrocio. Gol da urlo, 2-1 per gli azzurri. Pare il preludio al festival del gol, ma i ritmi ora rallentano: la Sangio sfiora il tris con Rossi (fuori di poco), ma rischia grosso al 39′ quando la staffilata di Bartolotta viene bloccata da Barberini. Il pari rossonero arriverebbe in chiusura di tempo, ma il tap-in di Piazze è in fuorigioco.

Ripresa: Lucchese proiettata in avanti alla ricerca dell’episodio, azzurri più accorti nel palleggio a protezione del vantaggio. Calderini ordina di evitare le leggerezze come quella del rigore e anzi, potrebbe esultare al 58′ quando Milan pasticcia in uscita regalando un mezzo match point a Romanelli che manda alto da golosa posizione. Risponde in torsione Bartoletta: gran colpo di testa su cross da sinistra, palla fuori. La Lucchese deve correre, ma il tempo scarseggia: il subentrato Palma si libera per il tiro, ma Barberini non si fa sorprendere. Il lungo assalto della Lucchese non trova sbocchi: fa festa la Sangiovannese. Il grido “Azzurri, azzurri” della gente di ogni età squarcia il cielo delle Due Strade. Stavolta sì, il pomeriggio è troppo azzurro.

Torna in alto