Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Antella, chiesto un finanziamento statale per consolidare il ponte: dopo la petizione, “caro Sindaco, ti riscriviamo”

Il gruppo di cittadini antellesi che aveva promosso petizione per il consolidamento del ponticino, intercettando quasi 1000 firme, torna a farsi sentire con un nuovo comunicato stampa intitolato “Caro sindaco, ti riscriviamo”. A distanza di alcuni mesi, trascorsa l’estate, il gruppo di cittadini vuole “continuare a tenere alta l’attenzione sugli esiti della raccolta delle firme della con la fiducia che 956 persone hanno riposto nelle richieste.” 

Da sottolineare che, anche a seguito di tale azione popolare, la Giunta di Bagno a Ripoli ha annunciato, in Consiglio Comunale, la volontà di consolidare il ponticino dell’Antella: il Comune di Bagno a Ripoli ha partecipato al bando del governo, Ministero degli Interni, per la richiesta di contributi finalizzati ad interventi di messa in sicurezza su opere pubbliche, richiedendo ben 5 milioni di euro (il massimo richiedibile). L’amministrazione Comunale, a tal proposito, all’interno delle stime svolte per la partecipazione al bando, ha richiesto un finanziamento per il consolidamento del ponte sull’Isone pari a 550.000 euro circa. Siamo, pertanto, in attesa di sapere se tale importo verrà assegnato.

Di seguito il comunicato stampa:

“I temi erano due:

         1.      Consolidamento del ponte lungo il fiume Isone Loc. Antella.

Dopo anni che l’Amministrazione Comunale conosceva la criticità a scadenza del ponticino, siamo giunti ad un punto di svolta risolutivo: Sappiamo che si punta a consolidare l’esistente e che è stato richiesto un finanziamento statale di 550 mila euro per farlo.

         2.      Ripristinare il capolinea del bus 32 nella posizione centrale del Paese dove è stato per decenni.

Nel corso dell’incontro col Sindaco, sono state evidenziate le criticità dell’attuale percorso da Via Simone degli Antelli: il transito del bus e dei mezzi pesanti provoca un rallentamento del traffico e favorisce un accumulo di fattori inquinanti.

Sono state sottoposti al Sindaco alcuni suggerimenti:

a) Ridurre la velocità dei mezzi che transitano da Via Peruzzi in uscita dal centro abitato verso ponte a Niccheri.

b) Snellire il traffico dando la precedenza ai mezzi che escono da Piazza Peruzzi.

c) Ridurre i fattori inquinanti per maggiore areazione della zona rispetto a via Simone degli Antelli.

d) Eliminare la barriera architettonica per raggiungere l’attuale postazione del capolinea.

e) Risparmiare i disagi dovuti al caldo per il sole battente, ed alla pericolosità nelle ore serali/notturne per la posizione isolata.

f) Il capolinea in Via Brigate Partigiane costituisce elemento di pericolosità durante la sosta del bus in quanto ostruisce parte della carreggiata e limita la visuale dell’area giardini.

g) Per l’autista la vicinanza alla Piazza renderà facilitato l’accesso ad un bar in caso di necessità.

Torna in alto