Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

40 anni di REF a Firenze Sud, la risposta al consumismo nella bottega di quartiere: una tradizione familiare rivolta al futuro

Dietro ogni insegna c’è una storia. Dietro ogni storia ci sono le radici del passato sulle quali si innestano le aspirazioni del futuro. Ed è proprio questo il bello della piccola imprenditoria, dei negozi di vicinato che resistono: sfogliare il libro che si nasconde dietro il titolo e scoprire piccoli mondi fatti di persone, legami familiari, desideri di non deludere mai nessun cliente.

In via dei Ripoli, al 207/n, di insegne ce n’è una ben evidente, sfondo giallo e scritta nera, tre lettere a caratteri cubitali che si stagliano sul lato sinistro: REF. L’acronimo sta per Ricambi Elettrodomestici Fiorentini e in questo novembre 2024 l’attività compie la bellezza di 40 anni. Quanti sono? Tanti, tantissimi. Ci incuriosiva il conteggio: 14.610 giorni di vita, di saracinesche alzate e abbassate, ogni giorno dal lunedì al sabato per quattro decenni. Una perseveranza che si autoalimenta attraverso la passione. Il merito è tutto della famiglia Cozzi, originaria di Bagno a Ripoli, titolare della bottega: il nonno Ugo l’ispirazione e il supporto iniziale, il babbo Tiziano il fondatore di tutto, la mamma Rossana ad aiutarlo, il figlio Francesco a riceverne orgogliosamente l’eredità.

Fu proprio Rossana a intercettare questo fondo libero, pensate un po’, trovandolo sul giornale di annunci La Pulce (lo ricordate?). Dal 1984 al 2024, dal mondo analogico al prossimo lancio di una e-commerce, passando per una data chiave di questa storia: il 2000, anno di nascita di Francesco che oggi è il volto giovane e ambizioso della REF.

Ma cosa fa REF? Lo esplicita il nome per esteso ma vi diciamo di più: fornisce ricambi ed accessori di qualità per elettrodomestici non funzionanti oppure ripara direttamente il guasto e garantisce anche consigli e tutorial per facilitare un intervento casalingo. In sintesi REF non rottama, preserva l’esistente, ripara invece di sostituire. Capite il valore etico e sociale di quanto appena detto? REF rappresenta il perfetto equilibrio tra le usanze di ieri e il consumismo sfrenato di oggi e, nel limitare l’usa e getta compulsivo, opera con principi odierni di sostenibilità, riuso, riduzione dei rifiuti. Francesco, a soli 24 anni, ha capito pienamente la potenza di questo messaggio e quanto un lavoro uscito dal Novecento possa in realtà riscoprirsi d’estrema attualità:

In un anno salviamo circa 1000 elettrodomestici dalla rottamazione, dando nuova dignità agli oggetti e riducendo gli sprechi.”

Di padre, anzi babbo, in figlio

Concluse le scuole superiori, Francesco ha sfruttato le sue capacità di “stare al pubblico” – lavorava come P.R. per le discoteche – ed è andato in bottega da babbo Tiziano. Un giorno, poi due. Fino a che ha visto, in quel negozio aperto nel 1984, la possibilità di costruire il suo domani: “Mi è piaciuto il concetto di rimettere a posto un oggetto, recuperarlo per non buttarlo via”. Così, oltre ai consigli del babbo mentore e maestro, il giovane ripolese si è formato attraverso corsi, specializzandosi in riparazione di elettrodomestici ed aggiornandosi continuamente per rispondere alle esigenze di ogni cliente. Un “aggeggione” che sa fare tutto ed impara velocemente, aiutato da un team qualificato con una profonda conoscenza di ricambi e riparazioni.

“Se le persone si sorprendono a vedermi, così giovane, occuparmi di elettrodomestici? No, anzi, mi gratificano attraverso complimenti e spesso mi dicono che passione e spirito giusto sono ben visibili”.  

La novità: l’e-commerce REF

Oggi, REF è un riferimento per l’intero quartiere di Gavinana, per l’area di Firenze Sud, Bagno a Ripoli e aree limitrofe. Il preventivo è gratuito con l’obiettivo di incentivare la riparazione, sempre per quel principio anti-rottamazione già spiegato. Ci sono clienti che vengono perfino da Siena, Prato, Chianti e altre parti della Toscana: ecco perché la ventata di aria fresca portata da Francesco e il suo spirito innovativo lo hanno convinto ad offrire un servizio ancora più accurato. Quale? L’E-Commerce che sarà lanciato a fine 2024 con la possibilità di ordinare, acquistare e ricevere pezzi direttamente a casa:

“L’e-commerce farà risparmiare tempo e benzina ai clienti che non vivono in zona: ad oggi una persona viene da REF prima per ordinare il pezzo, poi di nuovo a ritirare lo strumento aggiustato. Con l’E-Commerce potranno risolvere il problema con pochi clic, ricevendo il a casa il ricambio ordinato oppure l’elettrodomestico già nuovamente funzionante”.

Ref vende anche il nuovo, quando proprio è impossibile riparare o non c’è convenienza economica oppure prodotti rigenerati come i folletti. E’ anche specializzato nei ricambi industriali per attività di ristorazione.

Un vero negozio di quartiere

 Tiziano, il fondatore di REF, malgrado il pensionamento nel 2022, lo trovate ancora in bottega a dare una mano al figlio. A mamma Rossana, invece, sarà demandata la gestione del neo e-commerce. Sistemati i genitori, Francesco continuerà ad accogliere i clienti e parlare di REF anche sui canali social (Instagram e Tik Tok). Mondo online che, tuttavia, non potrà mai sostituire la bellezza dei rapporti di fiducia costruiti nel tempo: “Essere parte di questa comunità locale significa molto per noi. Non siamo solo un negozio di ricambi: vogliamo essere un punto di riferimento, un partner per la sostenibilità e un promotore di scelte consapevoli e responsabili. Vogliamo portare avanti la nostra tradizione familiare adattandola alle sfide e alle esigenze dei nostri tempi”.

Torna in alto