Audace di nome e di fatto. Temerario, perché rischia di cadere più volte. Ma alla fine vincente. Questo è il Galluzzo di Daniele Latini che dopo una gara da montagne russe alla fine supera il Bibbiena e mantiene altissime le aspettative di classifica: 19 punti, sesto posto a -6 dalla vetta occupata a braccetto da Cubino e Reggello. Domenica prossima, a Pratovecchio, una vittoria potrebbe coincidere con l’ingresso in zona playoff.
Che fatica in apertura, però: per i locali una chance con Toccafondi che non inquadra, mentre i casentinesi sono venuti col coltello fra i denti e prima colpiscono la traversa con Ricci (20′), poi centrano il bersaglio grosso. E’ il minuto 39 quando è Ceramelli a districarsi in area gialloblù e poi calciare imparabilmente per Scro: zero a uno. Si va al riposo così.
Nella ripresa serve una scossa ai ragazzi di Latini che hanno bisogno come il pane di un episodio. Eccolo al 49′, all’immediato rientro dagli spogliatoi: corner che trova Leoni indisturbato e pronto a colpire: 1-1. E’ tutto un altro Galluzzo ora: c’è la voglia di spingere sull’acceleratore alla ricerca del nuovo sorpasso che arriva all’ora di gioco con Leporatti. Bravissimo l’ex Grassina a farsi trovar pronto imbeccato da un buon corridoio di Bargioni, perfetta anche la sua conclusione. Si va sul 2-1, la missione pare in porto. E invece gli aretini pareggiano a un quarto d’ora dalla fine con Ricci che è puntuale in area e non lascia scampo al numero uno locale. Inseguimenti continui, una folle corsa fra le due squadre. Ma la X è rimandata a data da destinarsi: il banco lo fa saltare Paoletti all’83’, grazie a una conclusione splendida al volo che finisce sotto la traversa. Tre a due, esulta il pubblico di fede gialloblù.
IL TABELLINO
GALLUZZO: Scro, Olivieri, Leoni, Bettazzi, Ammannati, Berti, Terzani, Bargioni, Paoletti, Toccafondi, Leporatti. A disp.: Cammilloni, Galli, Lutzu, Cianciulli, Burgassi, Poggi, Barrasso, Colo, Ponziani. All.: Latini.
BIBBIENA: Barbagli, Medina, Mannelli, Conti, Ricci, Ezechielli, Fabrizi, Corsetti, Ceramelli, Terzi, Falsini. A disp.: Innocenti, Fabianelli, Deti, Bronchi, Monet, Agostini, Iacuzio, Cincinelli, Danesi. All.: Rosadini.
ARBITRO: Cammilli di Prato.
RETI: 39′ Ceramelli, 49′ Leoni, 60′ Leporatti, 75′ Ricci, 83′ Paoletti.