Ti aspetti spettacolo, arriva spettacolo. Il confronto tutto chiantigiano fra Sancascianese e Barberino Tavarnelle è un concentrato di gol ed emozioni, risolto alla fine da un… Terramoto che favorisce i gialloverdi e li lancia a quota 9 punti in classifica, impedendo agli ospiti di mister Temperini di spiccare il volo verso zone altissime di classifica. Il Tavarnelle finisce quarto a -4 dal Reggello capolista.
Un match che richiama moltissimo pubblico anche in tribuna potrebbe sbloccarsi subito: Terramoto, punto di riferimento dell’attacco della Sanca padrona di casa, supera Pupilli in pallonetto, ma la sua soluzione sbatte clamorosamente contro il palo. La spinta della Sancascianese è evidente, anche se deve passare la mezzora per far sì che si osservi un’altra chance pericolosa in zona-gol: Pratesi calcia un corner dalla destra, il pallone viene conteso in area, sul secondo palo c’è Terramoto che come un falco può avventarsi di testa. E fare 1-0. I gialloverdi insistono con Sandroni e poi Petracchi che apparecchia in area ancora per il solito, scatenato Terramoto, ma la sua conclusione finisce addosso a Pupilli che quasi pare sorpreso che il pallone non lo abbia superato. La Sanca spreca, l’1-0 con cui si va negli spogliatoi sembra un affare soprattutto per gli ospiti.
Nella ripresa ecco l’episodio che rimette in equilibrio la contesa. L’arbitro vede un fallo di mano di Corsinovi in area locale e assegna un calcio di rigore al Barberino. Se ne incarica Ghelli che beffa un Minò bravo a intuire il lato: 1-1 e manca mezzora alla fine. Ma la Sancascianese si rituffa in attacco e stavolta fa centro al primo tentativo: Guarducci si procura un buon calcio piazzato, parte il cross per Corsinovi che fa sostanzialmente da sponda per Terramoto che ancora una volta vivacchia all’altezza del secondo palo e ringrazia cordialmente per depositare in rete in tap-in. Il pubblico di fede gialloverde può esplodere.
Nel finale il Barberino tenta l’assalto, il tutto per tutto alla ricerca del pari. Nei 6 minuti di recupero Ghelli si trova il pallone buono in verticale sul servizio di Panerai, ma stavolta Minò risponde da fenomeno, consegnando i tre punti nelle mani della convincente Sancascianese.
IL TABELLINO
SANCASCIANESE: Minò, Ballini, Corsinovi, Casini S. (81’ Frutti), Magnelli (88’ Tongiani), Petracchi, Fusi, Sandroni (85’ Piazzini), Pratesi, Magistri (58’ Guarducci), Terramoto (77’ Lumachi). A disposizione: Mugnai, Tongiani, Schiazza, Grippo, D’Urso, Casini. All.: Latini.
BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Panerai, Sartoni, Petracchi G., Guerri (85’ Sarti), Calosi (53’ Mezzetti), Bini (53’ Bianchi), Ruffo, Corti (71’ Cubillos), Ghelli, Morina (45’ Bellosi). A disposizione: Burroni, Ferraro, Mamma, Rosati. All.: Temperini.
ARBITRO: Varnagallo di Pontedera.
RETI: 37’ Terramoto, 60’ rig. Ghelli, 67′ Terramoto.