Serviva una prova di carattere. Un’esercitazione generale in vista della complicata partita di sabato prossimo, la finale di Coppa Toscana di Prima Categoria contro il cannibale San Giuliano. E il Chianti Nord non ha deluso le attese, prendendosi i tre punti sul campo di Casellina: vittoria di misura fondamentale per ridare tranquillità alla classifica. E lavorare nel migliore dei modi per sabato prossimo.
Si parte subito forte, nello splendido fortino di casa biancorossa: Butera viene ispirato da Bandinelli e prova il tiro, ma Magnelli c’è. Il Chianti Nord sfodera compattezza, sa di non poter sbagliare per togliersi dalle sabbie mobili dei playout. La sfida è tirata, i biancoverdi però sono sul pezzo: Fiumi ci prova di testa, palla alta. Al 10′ ecco ancora Butera, impreciso. Il Chianti Nord la sblocca al quarto d’ora: Polo decolla sulla sinistra e crossa in mezzo per l’inserimento di Frassineti che la sporca quanto basta per fare 1-0 trafiggendo il portiere di casa. L’unico elemento beffardo del gol (che si rivela poi decisivo) è che nella circostanza Polo si fa male: dentro Niccolò Fortunati. Il Casellina reagisce ancora con Butera, ma non c’è sufficiente precisione: anzi, al 36′ può provarci Fiumi per il raddoppio, ma la soluzione è centrale. E al 42′ ancora Butera è protagonista per il Casellina: splendida azione personale, tiro da dentro l’area che chiama al colpo di reni Magnelli.
Nella ripresa Pancotti spara a botta sicura, alto di un nulla. Il Chianti Nord tira un altro sospirone di sollievo, e anzi potrebbe mandare in gol Piazzini con due ottime ripartenze, ma il giocatore prima è impreciso e poi si scontra col portiere di casa. Poco male, perché il fortino resiste: i biancorossi si spingono in avanti con tutte le loro forze, alla ricerca del pari che aiuterebbe un minimo a mantenere vive le speranze salvezza. E invece il Chianti Nord non trema più: 1-0 preziosissimo, ora testa alla Coppa.
IL TABELLINO
CASELLINA: Volpi, Petreni, Trovero, Gorini, Fancelli, Cultrona (75′ Sammartino), Tonoli (55′ Bernocchi), Bandinelli, Pancotti, Butera (74′ Papi), Nasa (88′ Azzini). A disp.: Serravalli, Zamillo, Diop, Barrasso. All.: Del Re.
CHIANTI NORD: Magnelli, Danieli, Fortunati M., Piccini, Piazzini, Spiga Filippo (20′ Papini- 52′ Spiga Niccolò), Paoli, Fusi, Polo (20′ Fortunati Niccolò), Frassineti (65′ Calamandrei), Fiumi (83′ Merola). A disp.: Canocchi, Bini, Virgili, Cordini. All.: Michelacci.
ARBITRO: Cinotti di Empoli.
RETE: 16′ Frassineti.