Dopo 33 splendidi risultati utili di fila, il Barberino Tavarnelle torna a perdere una partita. D’accordo, doveva prima o poi succedere, ma la domenica dei ragazzi di Temperini è piuttosto amara. La brutta notizia è chiaramente l’aver interrotto una serie che è entrata nella storia della società chiantigiana (seppur giocando contro una squadra, il Casale Fattoria 2001, che vale ben più della metà di graduatoria); quella buona è che dietro il Calenzano si è fermato, battuto 3-1 dall’Albacarraia. Dunque il primo posto è ancora saldissimo.
Parte meglio la squadra di casa, vogliosa di imporre da subito il proprio ritmo alla gara: scambio fra Bellosi e Corti, quest’ultimo calcia ma manda fuori. A metà frazione ecco gli ospiti: Pacini intuisce la possibilità di un pallonetto da fuori area con Pupilli in scampagnata lontano dai pali, la sfera finisce alta. Non è una gara spettacolare, si può risolvere solo con un episodio: al 35′ eccolo, ma sorride al CF. Corner dalla destra, cross teso per Pacini che taglia in modo impeccabile, alla Pippo Inzaghi, e insacca beffando Pupilli. Una chance per i locali di ristabilire subito la parità: ci prova Sarti che innesca Dei, soluzione col mancino che non basta a battere Giuntini.
Ripresa che vede immediatamente i tentativi di forcing da parte della Libertas. Cubillos (nel primo tempo poco vivace) prova a risvegliarsi con una conclusione da fuori che non scalda. Gli ospiti contengono e cercano di rallentare sapientemente il palleggio, per spezzettare l’intenso fraseggio degli aranciobiancoblu che non guardano volentieri il cronometro. Nel finale ecco una clamorosa occasione per il Barberino: Cubillos è imprendibile per i centrali ospiti e riesce a presentarsi tutto solo davanti a Giuntini, ma gli calcia addosso. Amarissimo verdetto da Barberino: passa il CF.
IL TABELLINO
BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Oliva (82’ D’Urso), Guerri, Calosi, Sarti M., Sarti N., Bellosi, Ruffo (90’ Mezzetti), Cubillos, Dei (78’ Bianchi), Corti (78’ Calamassi). A disp.: Cianti, Manetti, Conti, Giordano, Sartoni. All.: Temperini
CASALE FATTORIA 2001: Giuntini, Campolo, Fratoni, Raimondo, Di Noto, Zinna, Torracchi, Colzi, Pacini (82’ Aduwa), Pannilunghi, Cutini. A disp.: Muca, Ricordati, Salvadori, Brazzini, Fabozzi, Rinaldini, Giovanchelli. All.: Ermini.
ARBITRO: Lila del Valdarno
RETI: 35’ Pacini