Con la conclusione del Gran Premio d’Italia “BREMBO”, svoltosi dal 28 al 31 maggio presso l’Autodromo Internazionale del Mugello, i Carabinieri della Compagnia di Borgo San Lorenzo hanno tracciato il bilancio di un’intensa attività di prevenzione e controllo del territorio.
L’operazione, inserita nel più ampio dispositivo di Ordine Pubblico, ha visto i militari impegnati in un servizio straordinario volto a garantire la sicurezza stradale e a contrastare l’abuso di alcol e il traffico di sostanze stupefacenti nei comuni di Scarperia e San Piero a Sieve.
Il presidio capillare delle principali arterie stradali limitrofe al circuito ha portato a risultati significativi:
· 526 persone identificate e 224 veicoli controllati.
· 16 contravvenzioni elevate per violazioni al Codice della Strada.
· 5 patenti ritirate a conducenti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di droghe.
· 3 richieste di misure di prevenzione avanzate dai militari.
Contrasto agli stupefacenti.
Particolare attenzione è stata rivolta al consumo di sostanze illecite. L’intervento dei Carabinieri ha portato alla segnalazione amministrativa alla Prefettura di 21 persone, ai sensi dell’articolo 75 del D.P.R. 309/1990, per uso personale di stupefacenti.
L’attività si è confermata fondamentale per prevenire condotte pericolose e assicurare che la grande festa del motociclismo potesse svolgersi in un contesto di legalità e sicurezza per migliaia di appassionati.



