Un’immagine che ci racconta, purtroppo, un degrado ed un disagio diffusi nel centro storico di Firenze, dove situazioni analoghe sono frequenti, anche se, forse, meno visibili di così. Il video che pubblichiamo è stato girato da Simone Scavullo, presidente del Comitato Cittadini per Firenze e candidato consigliere comunale per il Comune di Firenze. Come riporta lui stesso nel video originale, pubblicato sui social: “Sono una persona che fa beneficenza e volontariato, più volte in servizio per aiutare i senzatetto ma una situazione del genere sfocia nel non rispetto e non dovrebbe avvenire in nessuna città, Firenze compresa”.
Premettiamo che, evidentemente, la persona ripresa vive una condizione fortemente critica e speriamo che tale servizio possa favorire un suo aiuto da parte di associazioni e realtà preposte, segnalandone la presenza: un uomo di mezza età, senza tetto, sta urinando in strada in pieno giorno, in pieno centro, in pieno orario di flusso. Non fa differenza l’ora o la presenza di persone ma, chiaramente, incrementa l’insostenibilità del gesto: siamo in Via Pietrapiana, sulla parte del Marciapiede dove insiste il Palazzo delle Poste, a 100 metri da Piazza Dè Ciompi e 400 metri da Piazza Duomo.
In Zona Unesco, con le persone che passeggiano attraverso una delle vie più trafficate del centro, tre persone senza fissa dimora riposano in strada e uno di loro, in evidenti condizioni alterate, urina da posizione seduta non riuscendosi ad alzare. Una scena allarmante, anche considerando la possibile presenza di bambine e bambini e di forte degrado per la nostra città.