Vannacci e la scissione confluita in “Futuro nazionale” fanno breccia nel Chianti: è il consigliere comunale di Greve in Chianti Vito Andrea Cuscito del gruppo “Per il Cambiamento” a riportare queste parole sul proprio profilo facebook:
“Oggi più che mai, come nel 2024 quando facevo parte del comitato “Il Mondo al Contrario”, seguo Roberto Vannacci con rinnovata e maggiore convinzione in questo progetto politico nuovo e necessario. L’unica cosa a cui devo dar conto sono i miei elettori, coloro che hanno scritto il mio cognome e che mi hanno chiesto di portare avanti con determinazione il programma elettorale. Sono fedele solo ai miei valori, ai miei principi e soprattutto sono coerente nel proseguire le battaglie con i cittadini e per i cittadini. Cos’è un partito per diventare tale? Un contenitore che si riempie di principi, valori, rispetto, vera partecipazione e coerenza verso i cittadini. Senza questi elementi, ritorna rapidamente a essere solo un guscio vuoto, una scatola senz’anima. IL CORAGGIO VINCE”.
Cuscito è tra i primi sei nomi individuati quali responsabili provinciali di Futuro Nazionale in Toscana. Nel dettaglio sono: Cristiano Romani (vicepresidente dell’associazione ‘Il Mondo al Contrario’) per la provincia di Arezzo; Andrea Cuscito per la provincia di Firenze; Eugenio Vassalle per quella di Lucca; Lorenzo Gasperini per la provincia di Livorno; Angelo Ciavarella (consigliere comunale a Pisa) per la quella di Pisa; Andrea Vasellini (consigliere comunale a Grosseto) per la provincia di Grosseto.
