Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sono le idee che contano! “Uno o Duo a modo tuo”: il Teatro di Ponte a Ema lancia un concorso per attori under 30

C’è un piccolo palco, dalle nostre parti, che ha grandi progetti: è quello del Teatro del Circolo ACLI di Ponte a Ema, dove le dimensioni non contano e le ambizioni, assieme alle buone idee, superano di gran lunga ogni limite. Di questo piccolo angolo creativo e culturale, al confine tra Bagno a Ripoli e Firenze, vi avevamo già parlato: da meno di un mese è iniziata la 29° stagione teatrale (leggi qui) che ci condurrà al 2025 con spettacoli messi in scena da diverse compagnie e singoli artisti. 

Il prossimo appuntamento, ve lo ricordiamo, è tra pochi giorni con l’attore e scrittore Alberto Marubbi ed il suo spettacolo “Non prendetemi alla lettera”, in programma l’8 novembre alle ore 21:00. I biglietti si possono acquistare anche direttamente sul posto prima dell’inizio dello show. Ma oggi, al di là della programmazione teatrale, vi raccontiamo di un’altra iniziativa che il Teatro di Ponte a Ema sta lanciando, imperdibile per aspiranti attori e giovani appassionati di recitazione. 

Si chiama “Uno o Duo a modo tuo” ed è un concorso  teatrale a premi rivolto ad attori under 30. E’ stato il presidente del Circolo Acli e direttore artistico del teatro Filippo Catelani a promuovere il bando, a idearlo e metterlo nero su bianco, memore di analoghe selezioni alle quali aveva partecipato in gioventù. L’aspirazione dichiarata, per Filippo e l’intero Teatro di Ponte a Ema, è quella di rivestire un ruolo di riferimento sociale per tutti i pontaemesi e per le fasce giovanili della popolazione, che possano stimolare l’espressione della creatività di ciascuno ed intercettare in questa piccola realtà la loro dimensione: già oggi, infatti, questo luogo di relazioni è molto frequentato da ragazze e ragazzi del posto che recitano e partecipano, come volontari, alle attività del Circolino. 

In quest’ottica di inclusione, ecco l’ulteriore proposta del concorso under 30: il bando è già aperto e le iscrizioni sono possibili entro il 15 Gennaio 2025. Non perdete altro tempo. 

Come funziona il primo concorso “Uno o Duo a modo tuo”

Rivolto a giovani autori e attori under 30 della provincia di Firenze e non solo, il concorso mira a valorizzare testi originali e non originali, mai rappresentati dai partecipanti al concorso, sotto forma di monologhi o dialoghi. Per partecipare sarà necessario inviare un video-promo di un minuto con l’interpretazione di parte del testo scelto: una giuria valuterà il contenuto e selezionerà 12 partecipanti che si esibiranno sul palco del Teatro di Ponte a Ema in due serate “semifinali”: l’8 e il 22 Febbraio. Le due serate selezioneranno i 6 finalisti che si sfideranno il 1 Marzo 2025: il pubblico presente inciderà sulla votazione finale, sia nelle semifinali che nelle finali, per gol 40 % mentre una giuria tecnica valuterà le interpretazioni incidendo per un 60%. 

Il concorso è aperto a

  • Autori attori di età inferiore ai 30 anni residenti nella provincia di Firenze, alla data di scadenza del bando 15 Gennaio 2025
  • Cittadini italiani e stranieri, purché i testi siano presentati in lingua italiana.

Tipologia di Testi Ammessi

  • Monologhi: Testi teatrali di massimo 10 minuti.
  • Dialoghi: Testi teatrali di massimo 15 minuti, con un massimo di due personaggi in scena.

I testi possono essere originali e non originali, ma mai rappresentati pubblicamente, dai partecipanti al concorso.

Tematiche

Non ci sono restrizioni tematiche, ma i testi devono essere adatti a una rappresentazione teatrale e liberi da contenuti offensivi o discriminatori. I testi che non rispettano questi criteri verranno scartati.

Modalità di Partecipazione

Ogni partecipante può presentare un solo testo ed i testi devono essere inviati entro il 15 gennaio 2025 in formato PDF all’indirizzo email:

  • teatroponteaema@gmail.com, con oggetto “UNO O DUO A MODO TUO” – [Proprio Nome Cognome].

L’email deve contenere in allegato una copia del testo (PDF) ed un piccolo video di interpretazione, della durata massima di un minuto, dove il candidato deve recitare un breve pezzo del proprio testo. Oltre a questo un documento separato con le seguenti informazioni: Nome e cognome, Data di nascita, Indirizzo di residenza, Indirizzo email e numero di telefono, Breve biografia (massimo 300 parole).

Selezione e Premi

Una commissione composta da esperti del settore selezionerà i 12 testi finalisti.

  • I testi finalisti verranno messi in scena nelle prime due serate ovvero l’8 Febbraio 2025 alle ore 21:00 e il 22 Febbraio 2025 ore 21:00.
  • Le prime due serate vedranno 6 partecipanti per sera, la giuria di sala e il pubblico sceglieranno i migliori 3 finalisti per ciascuna delle 2 serate.
I migliori 6 scelti nelle 2 serate, accederanno alla serata finale che si terrà il 1 Marzo 2025 al Teatro del Circolo Acli di Ponte a Ema

Verranno assegnati premi ai migliori testi, la giuria tecnica assegnerà i propri voti alla fine di ogni esibizione ed inciderà sul risultato finale per il 60% il pubblico assegnerà il proprio voto ed inciderà sul risultato finale per il 40%

  • Primo premio buono amazon del valore di 350
  • Secondo premio buono amazon del valore di 200
  • Terzo premio buono Amazon del valore di 100

Comunicazioni e Responsabilità

I finalisti saranno contattati via email o telefono e i risultati saranno pubblicati sul sito del teatro, www.teatroponteaema.it e sulle pagine facebook ed Instagram del teatro.  Gli autori dei testi selezionati mantengono i diritti sulle opere, ma concedono al teatro il diritto di rappresentare e pubblicare i testi nell’ambito del concorso.

Per ulteriori informazioni, si prega di contattare il teatro tramite email o al numero [3807131593]. Teatro Ponte a Ema [teatroponteaema@gmail.com] [www.teatroponteaema.com],

Scarica il bando a questo link

La stagione teatrale del Teatro di Ponte a Ema

Torna in alto