Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Ufficiale! A Firenze la zona “giallo…ocra”: un’ordinanza vieta lo stazionamento nelle piazze (ecco quali)






Zona gialla si…ma con limitazioni.
Una zona “giallo ocra”,  volendo “giocare” con i colori, coinvolgerà Firenze e nel dettaglio alcune aree nel mirino delle istituzioni poiché notoriamente affollate nel fine settimana. Così, considerando i contagi nuovamente in crescita ed un RT prossimo alla soglia 1 che significherebbe il nuovo passaggio in “arancione”, il sindaco Dario Nardella ha emesso una nuova ordinanza per i giorni 5 e 6 Febbraio.

Quest’oggi ed ancora domani, dalle 18:00 alle 22:00 non sarà possibile stazionare in determinate piazze e vie del centro storico, coincidenti spesso con le aree in corrispondenza di pub e bar. Una misura che rende ancor più difficoltoso l’operato delle attività commerciali, già costrette a terminare il servizio al tavolo alle 18:00 ed ora “punite” anche sull’asporto.

L’ordinanza, attesa da giorni, è stato il prodotto dello scorso fine settimana di zona gialla, il terzo consecutivo, nel quale il centro di Firenze è stato preso d’assalto con inevitabili assembramenti. Si prevedono, per coloro che non rispetteranno le misure, multe da 400 a 1000 euro.

Il testo dell’ordinanza

1. A partire dal 5 febbraio 2021, nei giorni di venerdì e sabato, dalle ore 18.00 alle ore 22.00, nelle vie, piazze ed altri spazi pubblici o accessibili al pubblico, compresi all’interno del perimetro delimitato da:
Piazza Cesare Beccaria (esclusa), Borgo La Croce, Piazza Sant’Ambrogio, Via Pietrapiana, Via Giuseppe Verdi, Via dell’Agnolo, viale della Giovine Italia (escluso) è disposta una limitazione dell’accesso che comporta:

  • il divieto di stazionamento nell’area per le persone, salva l’attesa in coda per poter accedere agli esercizi pubblici ed agli esercizi commerciali legittimamente aperti nel rispetto delle distanze minime interpersonali;
  •  la possibilità di attraversamento dell’area solo per accedere agli esercizi pubblici ed agli esercizi commerciali legittimamente aperti ed alle abitazioni private compresi nell’area e per il deflusso dall’area.

2. La violazione dei divieti stabiliti con la presente ordinanza è punita, ai sensi dell’articolo 4 del decreto-legge 25 marzo 2020, n. 19, convertito in legge 22 maggio 2020, n. 35, richiamato dall’art. 2 del decreto-legge 16 maggio 2020, n. 33, convertito, con modificazioni, in legge 14 luglio 2020, n. 74, con la sanzione amministrativa da euro 400,00 a euro 1.000,00.

3. Il Corpo della Polizia Municipale e la Direzione Nuove Infrastrutture e Mobilità del Comune di Firenze definiscono, con propri provvedimenti e per quanto di rispettiva competenza, le misure organizzative e le modalità operative necessarie a dare piena attuazione alla presente ordinanza.






Torna in alto