Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Turismo, inaugurato in piazza Stazione il Firenze Welcome Center

Taglio del nastro con la Sindaca Sara Funaro e gli assessori al Turismo Jacopo Vicini e alla Cultura Giovanni Bettarini; nel complesso monumentale di Santa Maria Novella, è aperto dal lunedì al sabato in orario 9-19, la domenica 9-17,30.

Inaugurazione nella mattina di mercoledì 13 novembre 2024, in piazza Stazione 5 all’interno del complesso monumentale di Santa Maria Novella, del Firenze Welcome Center, il nuovo fulcro dell’accoglienza e dell’informazione turistica onsite di Firenze e dell’area fiorentina (aperto dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19, la domenica dalle 9 alle 17,30), completamente allestito e attrezzato con strumentazione digitale aggiornabile in base alla stagionalità o a eventi tematici di rilievo. Il servizio onsite del Firenze Welcome Center è affiancato da un contact center turistico articolato tra telefono 055000, mail touristinfo@comune.fi.it e assistente virtuale Feelflorence, per una self info h24.

“L’inaugurazione ha una doppia valenza per l’amministrazione, – ha detto la sindaca Sara Funaro – da una parte si tratta di un’operazione di recupero, restauro e riqualificazione di uno spazio straordinario, tra l’altro uno dei complessi più visitati nella nostra città, e dall’altra vede la messa in efficienza di un servizio fondamentale che aiuta chi arriva nella nostra città a orientarsi su tutta l’offerta, ci tengo a sottolinearlo, di Firenze, della città metropolitana e della nostra regione. Quando parliamo di turismo sostenibile il nostro obiettivo deve essere far conoscere a chi arriva a Firenze le possibilità e le opportunità presenti su tutto il territorio, all’interno dell’area metropolitana così come nel resto della Toscana, un elenco infinito di bellezze da promuovere grazie al lavoro in rete con tutti i territori. Il Firenze Welcome Center ci aiuterà anche a mettere in campo azioni volte a sensibilizzare sulle buone regole di rispetto della nostra città, attraverso le campagne che già abbiamo realizzato come Enjoy & Respect Firenze che vogliamo diffondere il più possibile. La bellezza porta bellezza ed essere accolti in un luogo come questo sicuramente aiuta a promuovere un approccio rispettoso verso la nostra meravigliosa città e il nostro meraviglioso territorio regionale. Vogliamo continuare a lavorare per avere un turismo sostenibile e di qualità e per una città che possa essere valorizzata e vissuta da cittadini, residenti e dai visitatori che arrivano con le attenzioni che meritano tutte le bellezze che abbiamo. Un grazie particolare a tutti gli uffici che hanno seguito questi lavori così importanti che fanno parte di una riqualificazione generale di tutto il complesso e che hanno permesso di ridare al territorio spazi straordinari come questo”.

“Firenze Welcome Center è un posto bellissimo, all’altezza della nostra città e del nostro territorio, un luogo dove i turisti possono informarsi al meglio ma anche un luogo in cui emerge un senso di rispetto per la nostra città. – sono le parole dell’assessore al Turismo Jacopo Vicini – Un luogo innovativo, grazie alle migliori tecnologie, un luogo accessibile, grazie a servizi con la lingua dei segni e a un servizio di comodato per visitatori a mobilità ridotta che hanno bisogno del nostro supporto. Sono convinto che saprà far vivere al meglio il nostro territorio. Sono felice e orgoglioso di questa inaugurazione, è un’ulteriore azione nel solco di quelle politiche per il turismo sostenibile che già abbiamo intrapreso. Non posso che unirmi al ringraziamento a tutti gli uffici per il grande lavoro”.

Il nuovo Firenze Welcome Center è completamente accessibile e aperto ai residenti, ai visitatori e ai cityusers nazionali e internazionali. Accanto all’allestimento dello spazio dedicato all’informazione, sono stati realizzati bookshop e caffetteria a completare il sistema di accoglienza. La digitalizzazione e l’interoperabilità in tempo reale con gli altri infopoint cittadini e regionali (grazie al potenziamento del sistema Make Iat), nonché con l’impostazione di redazione diffusa FeelFlorence, si pone alla base della strategia di promozione turistica del territorio.

Grazie agli operatori del raggruppamento temporaneo di imprese (Co&So – Cis) che si è aggiudicato l’appalto del servizio di informazione e accoglienza turistica per la città di Firenze per i prossimi 5 anni, le informazioni saranno garantite nelle principali lingue straniere, con i contenuti sempre aggiornati in tempo reale con un approccio in linea con le principali strategie a supporto di un turismo sostenibile, volte quindi a suggerire ai visitatori nuovi eventi e iniziative, comportamenti e scelte virtuosi e fuori dai principali luoghi comuni, itinerari anche meno noti, luoghi di interesse meno congestionati.

“Un visitatore informato è più consapevole, sceglie senza farsi trasportare ed è in grado di organizzare al meglio la sua visita rendendola un’esperienza unica, evitando luoghi particolarmente affollati o lunghe ore di attesa”, come spiegano i responsabili del nuovo servizio.

Il Firenze Welcome Center è stato progettato per essere completamente nclusivo ed è dotato di un servizio di interpretariato nella lingua internazionale dei segni (LIS), oltre ad avere a disposizione ausili da fornire in comodato d’uso gratuito per visitatori con mobilità ridotta.

L’investimento per il nuovo Firenze Welcome Florence è stato di 3 milioni di euro, per tre anni di lavori, dei 4,5 milioni di euro stanziati nell’ambito del Patto per Firenze che inaugurano il vasto piano di rigenerazione urbana del complesso di Santa Maria Novella.

Torna in alto