Il tepore dei week end, baciati dal sole, e il successo delle prime iniziative all’aperto, accolte da un flusso costante di cittadini e visitatori nelle piazze e nei borghi di Greve in Chianti, fanno iniziare bene la stagione lanciata dal Comune, uno dei più amati della Toscana dal turismo internazionale. Ma a mettere di buon umore l’amministrazione comunale è soprattutto il bilancio, appena arrivato sul tavolo dell’assessore Giulio Saturnini, che riepiloga un significativo trend di crescita relativo all’affluenza turistica del 2024. La primavera del Comune di Greve in Chianti, tradizionalmente battezzata dalle festività pasquali e dalle iniziative connesse nel mese di aprile, si è aperta con un dato che allarga il cuore.
L’andamento turistico relativo allo scorso anno totalizza circa 250.000 presenze, tra visitatori italiani e stranieri con un aumento pari a circa il 20% rispetto al 2023. Nello specifico, i turisti provenienti da varie regioni d’Italia e dai più diversi paesi del mondo, dall’America del Sud al Giappone, passando per gli Stati europei del Nord fino all’Australia, che hanno scelto il cuore del Chianti come meta ideale per le loro vacanze, hanno fatto registrare un incremento di rilievo all’amministrazione grevigiana che da anni investe sulla promozione territoriale e sul complesso di azioni e interventi finalizzati alla valorizzazione delle vocazioni turistiche e culturali e delle eccellenze paesaggistiche, ambientali ed enogastronomiche. Ad illustrare i dati e ad annunciare le novità per la stagione che ha appena aperto i battenti è l’assessore al Turismo Giulio Saturnini.
“I dati complessivi delle presenze e degli arrivi turistici del 2024 – commenta – fanno emergere un quadro davvero confortante del quale siamo particolarmente fieri e che ci auguriamo di mantenere anche per questo anno. In tutte le voci che compongono il prospetto si rilevano numeri di segno positivo, come ad esempio per gli arrivi italiani ed esteri e le presenze nazionali e internazionali con un aumento che oscilla tra il 10 e il 20%”.
Una nota ricorrente che conferma la giusta direzione intrapresa è la prevalenza delle presenze straniere che nel 2024 sono state 220.000 e quelle italiane hanno superato quota 35.000.“Dietro i numeri c’è un percorso lungo e accurato, – riprende- frutto di una visione che investe sulle politiche di area, del lavoro degli uffici comunali e della qualità dell’accoglienza e delle proposte che il nostro territorio garantisce grazie alla stretta sinergia con il tessuto economico, produttivo e ricettivo e alla collaborazione con i comuni vicini di casa superando i confini amministrativi”. “Per rafforzare la vocazione internazionale del nostro territorio – spiega – e puntare sull’autenticità dell’esperienza immersiva che invita i visitatori a sentirsi come a casa e ad assaporare la vera essenza dell’identità chiantigiana continuiamo ad investire sulla cultura digitale e l’attivazione di nuove vetrine che dialogano con tutto il mondo attraverso un semplice click”.
Il Comune ha scelto di potenziare i servizi tecnologici e multimediali, creando una nuova piattaforma dedicata all’informazione turistica, rivolta sia ai visitatori che ai cittadini. Si tratta di un sito web, realizzato in collaborazione con l’attuale gestore dell’ufficio turistico di Greve in Chianti e nato anche per rispondere alle richieste degli operatori economici che ci chiedevano di implementare questo settore. Il sito, dalla grafica semplice ed intuitiva, ha una struttura di facile utilizzo, si presenta come un’agenda digitale a disposizione degli internauti, costantemente aggiornata, ed eroga informazioni puntuali relative al capoluogo e alle frazioni, arricchita da un calendario degli eventi narrati giorno per giorno. Il sito comprende varie macro sezioni che comunicano il programma delle feste e delle tradizioni, le fiere, i mercati, le attività legate alla natura, allo sport, alla cultura, all’arte, all’enogastronomia. Il nuovo sito degli eventi di Greve in Chianti è già online ed è disponibile all’indirizzo www.ingreveinchianti.it.
Tra gli eventi del weekend, sabato 17 e domenica 18 maggio, spicca la ventiduesima edizione de “I Vini nel Castello”, organizzata dal Comitato turistico di Montefioralle, che arricchirà il borgo di Montefioralle, uno dei più belli d’Italia, con la qualità delle produzioni tipiche locali e delle eccellenze vitivinicole e gastronomiche del territorio, abbinata ad un programma ricco di eventi e iniziative musicali e non solo. È prevista la partecipazione di una quindicina di aziende produttrici di Chianti Classico. Il carnet della tradizionale rassegna di vini e prodotti tipici delle aziende del territorio propone la vendita del bicchiere griffato, assaggi, visite guidate nel Castello ad opera di Ciceroni locali, degustazioni, cena in piazza, stand gastronomico, intrattenimento musicale e mercatino artigiano. E’ attivo il servizio navetta gratuito: sabato 15:00-20:00, domenica 12:00-20:00 con partenza da piazza Trento e fermate alla cappellina di S. Anna e al piazzale delle piscine.