-3 all’inaugurazione della VACS, il prolungamento della linea 2 Lavagnini – Libertà – San Marco che connette Peretola al centro città, già dentro la ZTL e a pochi metri da piazza Duomo. L’inaugurazione, procrastinata rispetto i tempi annunciati inizialmente, è imminente ed il Comune di Firenze ha deciso di ingraziarsi così il pubblico:
“Il 25 gennaio è una grande giornata, alle 14:30 inaugureremo la nuova linea, la Vacs, e tra l’altro con una misura che abbiamo deciso di mettere in campo, la linea sarà gratuita per due settimane per tutti i cittadini”.
Lo ha annunciato la sindaca di Firenze Sara Funaro, a margine della posa delle pietre d’inciampo dedicate a Fiammetta Moscato e Bruno Moscato. La decisione di rendere gratuita per due settimane la linea che collega la Fortezza da Basso a piazza San Marco, “è per dare la possibilità – ha aggiunto Funaro – di usufruirne nella maniera migliore possibile” e “per fare in modo che i cittadini possano avere un altro accesso alla nostra città”.
Con l’apertura della tratta si aggiungono sei fermate alla T2, allungando il percorso di circa 5 km, tra andata e ritorno. I tempi di percorrenza previsti in totale da Peretola a San Marco, sono di circa 35 minuti. GEST garantirà circa 800 corse al giorno sulla T2, dalle 5.00 alle 00.30, che il venerdì e il sabato saranno prolungate fino alle 2.00 di notte. Sulla T2 ci sarà una corsa circa ogni 4 minuti e mezzo nelle ore di punta.
La cerimonia di inaugurazione è aperta al pubblico: il ritrovo è alle ore 14:30 presso la fermata Parterre di piazza della Libertà e la cerimonia si terrà alle 15 in piazza San Marco.