Tragedia in montagna. Un alpinista è deceduto in provincia di Cuneo, precipitando mentre era in cordata per la scalata dello spigolo Vernet, alla cima della Nasta, in valle Gesso. La vittima è un 34enne originario di Empoli, Daniele Pacini.
La donna impegnata nella scalata con lui è rimasta appesa e ha riportato ferite poco gravi ed è stata portata in ospedale a Cuneo.
L’intervento di soccorso si è svolto interamente in parete e i tecnici del Soccorso Alpino hanno dovuto operare appesi alle corde con complesse manovre alpinistiche. Il personale sanitario ha tentato la rianimazione cardiopolmonare dell’uomo, ma il medico ha poi dovuto constatare il decesso dell’alpinista.
L’intervento è stato gestito dal Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese con il Servizio Regionale di Elisoccorso. Per le attività di polizia giudiziaria è intervenuto anche il Soccorso Alpino della Guardia di finanza.
Daniele Pacini, classe 1990, era un vero e proprio alpinista e girava le cime italiane in compagnia del suo cane Gigione, come racconta il suo profilo instagram affollato di montagne, sentieri, scalate. Su Facebook l’amico e consigliere comunale di Empoli Andrea Poggianti lo ricorda con queste parole: “Signore delle cime, su nel Paradiso lascialo andare per le tue montagne. Ciao Daniele, sei stato un amico, un uomo gentile e grande lavoratore. Da compagni di classe delle medie a tuo avvocato, grande era la tua passione per la natura e la montagna. Non ci sono parole, ma solo preghiera e cordoglio alla famiglia per questa vita spezzata. Una tragedia per i tuoi cari e per la nostra Empoli”.
Daniele era originario della frazione empolese di Casenuove.