Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Toscana travolta dal maltempo: 22 evacuati, alberi caduti, nuovi allagamenti

“È stata una notte di interventi causa maltempo, durante la quale il sistema di Protezione Civile della Toscana non ha mai smesso di operare per garantire la sicurezza. Abbiamo attivato nelle scorse ore il sistema di casse d’espansione sull’Ombrone Pistoiese, che è in diminuzione ai livelli di riferimento, già sotto il primo livello a Pontelungo. Transitato anche il colmo di piena del Bisenzio a San Piero a Ponti e a Prato sotto la seconda soglia.
Nessuna criticità lungo l’Arno.
 
Registrate raffiche a 150km/h sui rilievi e 115km/h a Bocca d’Arno, 80-90km/h nelle zone interne. Interventi in corso per alberi caduti e alcune coperture divelte. Nelle prossime è prevista una graduale attenuazione dei venti di Libeccio-Ponente. Onde di 8 metri alla Gorgona, 6 metri all’Elba.”
 
Così riporta il governatore della Toscana Eugenio Giani. Intensa l’attività dei Vigili del fuoco del comando di Firenze, che da ieri sera sono impegnati per far fronte agli interventi legati al maltempo, che hanno interessato la zona del Mugello per le forti raffiche di vento, causando la caduta di alberi su sede stradale.
 
Dalle ore 20:00 di ieri sera sono circa 30 gli interventi effettuati nella provincia fiorentina, mentre sono 40 le richieste di intervento in attesa. Poco prima delle le ore 01:00 la squadra delle sede centrale è intervenuta nel comune di Firenze in Viale del Pegaso presso l’ippodromo delle Mulina, per un incendio di una struttura che è stata completamente interessata dalle fiamme che hanno fatto crollare una porzione della copertura. Sul posto una squadra e un’autobotte e il nucleo NBCR (Nucleare Batteriologico Chimico Radiologico) per effettuare il campionamento della copertura. Non ci sono persone coinvolte.
 
In Lucchesia, invece, i vigili del fuoco del comando di Lucca sono stati impegnati in tutta la provincia per il maltempo che la sta attraversando, tanto che è stato necessario richiedere altre squadre di supporto da Siena.
Tra i tanti interventi se ne segnalano in particolare due, dove le coperture di due condomini sono state divelte, una nel comune di Montecarlo e l’altra in quello di Borgo a Mozzano. Evacuate 22 persone in totale.
Una trentina ancora gli interventi in coda, principalmente alberi abbattuti dal vento.
 
La situazione più critica si è registrata nel pistoiese con livelli dei torrenti al limite ed esondazione di alcuni corsi d’acqua come il Brana. Si segnalano strade allagate anche ad Agliana ed allagamenti nelle cantine nel pratese, in particolare nell’area di Montemurlo.
 

Aggiornamento nel pratese

A causa del maltempo dovuto alle forti piogge ed alle raffiche di vento che si sono abbattute sul territorio provinciale da ieri pomeriggio, sono state numerose le richieste di soccorso da parte dei cittadini per danni legati all’acqua ed alla caduta di rami e alberi. Per fronteggiarle, il dispositivo di soccorso è stato potenziato.
Alle 10:00 di questa mattina risultano effettuati circa 20 interventi mentre rimangono ancora una decina di chiamate da espletare. La situazione più critica si è avuta in val di Bisenzio.

Timore anche a Figline di Prato dove il torrente Bardena è uscito dal proprio letto per invadere la strada. Non si segnalano persone coinvolte. Le immagini sono riferite agli interventi di questa notte.

Aggiornamento nel pistoiese

Dalla prima serata di ieri le squadre del Comando di Pistoia sono ininterrottamente impegnate per le richieste di intervento a seguito della forte perturbazione che ha colpito la nostra provincia. Più di 60 gli interventi conclusi dalle squadre che sono state raddoppiate con il trattenimento ed il richiamo in servizio di personale. Oltre al rafforzamento della Sala Operativa è stata aperta la Sala Crisi per il monitoraggio degli interventi. Al momento stanno operando sull’emergenza cinque squadre di cui una pervenuta dal Comando di Arezzo in supporto. Restano ancora 90 chiamate in attesa per lo piu riguardanti alberi caduti su sede Stradale o linee elettriche e allagamenti di scantinati e garage. Il Comando è in costante contatto con la Prefettura e la Protezione Civile per il coordinamento delle operazioni.

Torna in alto