Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Tornano i Dilettanti: Grassina e Antella per il rilancio, ultima spiaggia Galluzzo






Domani, dopo due mesi, tornano finalmente i Dilettanti. Non più la sola Serie D in campo (che prevede botti fra San Donato, impegnato a Rieti nell’anticipo, e Poggibonsi, domani sul campo delle Badesse), ma anche tutti gli altri, dall’Eccellenza alla Seconda Categoria.

Le due regine di Dai Colli Fiorentini, Antella e Grassina, sono entrambe impegnate in casa. I biancocelesti di Alari ospitano la Chiantigiana nello scontro salvezza che può valere un campionato: rafforzata dagli acquisti del mercato invernale, la squadra antellese non può sbagliare. Di fronte ci sono gli undici di Gaiole in Chianti, attualmente penultimi con dieci punti. Gara da non fallire anche per il Grassina: la squadra di Pozzi attende il Pontassieve per provare a rilanciarsi dopo un 2021 che si è chiuso in maniera drammatica, con l’ennesima sconfitta a Sinalunga. Per i rossoverdi ci sono pochi calcoli da fare: nelle dieci partite che restano bisogna cogliere almeno cinque vittorie per sperare nella salvezza.

In Promozione giocano in casa Galluzzo e Lebowski. I gialloblù del neo allenatore Riccardo Secci, dopo aver patito l’eliminazione in Coppa per mano del Montespertoli, ospitano la Sestese. E’ l’ultima spiaggia o quasi per il Galluzzo, ultimo a 5 punti e con un ritardo di sei lunghezze dai playout. Non vincere domani significherebbe sprofondare ancora. Ha scacciato diversi fantasmi, invece, il Lebowski: dopo una partenza horror, i grigioneri sono a metà classifica, equidistanti da playoff e playout. Per capire cosa fare da grandi non resta che battere la Gallianese fra le mura amiche del “Nesi”.

La Prima Categoria propone invece diversi derby: nel Chianti, si aspettano fuochi d’artificio fra Barberino e Cerbaia, così come nella classica mai banale Grevigiana-Chianti Nord. Due scontri paesani che mettono in gioco lotta salvezza e voglia di playoff. La Settignanese capolista riparte dalle mura amiche, contro il Legnaia, mentre l’Affrico inseguitore è di scena a San Godenzo. Riflettori anche sul Fiesole, che ospita la Sancascianese in cerca di rilancio. Fari puntati infine su un altro scontro DCF, quello fra Cubino e Ludus. Riposa il Belmonte.

Dovrà aspettare una settimana invece il San Polo. La squadra di Bugli, dominatrice del Girone I di Seconda, osserverà il turno di riposo. E potrà accomodarsi sul divano coi pop-corn a guardare Staggia-Castellina, big match di giornata. Finalmente si torna a fare sul serio. E noi non vedevamo l’ora.












Torna in alto