Iniziativa che piace si rinnova. Dopo il gradimento riscosso lo scorso anno, torna il Bonus TPL Firenze, la campagna promossa dall’Amministrazione comunale per incentivare l’utilizzo del trasporto pubblico in città (bus, tramvia e anche treni nelle tratte urbane) e rivolta sempre a studenti delle scuole superiori, nuovi utenti e abbonati storici.
Quest’anno la campagna “Ti porta Firenze!” propone anche novità ulteriori: per promuovere ulteriormente l’utilizzo, chi usa il mezzo pubblico almeno dieci volte al mese avrà il rinnovo dell’abbonamento anche per il secondo semestre dell’anno. Quindi più usi il mezzo pubblico, meno paghi.
La giunta comunale nella seduta dell’11 agosto ha infatti approvato la delibera su proposta dell’assessore alla Mobilità Andrea Giorgio con uno stanziamento dedicato di 3.180.000 euro cui si aggiungono 120mila euro destinati al potenziamento dell’infrastruttura digitale per la gestione dell’agevolazione.
Tornano anche i contributi per gli studenti universitari
Sempre la giunta ha recentemente dato il via libera all’accordo tra Comune, Regione, Ateneo fiorentino, Azienda per il diritto allo studio e Autolinee Toscane che prevede l’abbonamento scontato per gli iscritti all’anno accademico 2024-2025 per usare bus e tramvia nell’area metropolitana fiorentina. Il contributo da parte del Comune è di 600mila euro.
Gli obiettivi
L’iniziativa vuole aumentare il numero di residenti che utilizzano forme di abbonamento al TPL a lungo termine puntando a fidelizzare gli utenti e al tempo stesso incentivare la modifica delle abitudini di mobilità a livello locale, indirizzando i comportamenti verso modalità di spostamento virtuose ed ecocompatibili. Altro obiettivo è incentivare l’utilizzo di strumenti digitali per accedere ai servizi di mobilità da parte della cittadinanza. In questa ottica con le agevolazioni riservate agli studenti delle scuole superiori si massimizza la finalità educativa coinvolgendo una utenza giovane che sta ancora formando le proprie abitudini e i propri comportamenti di mobilità. Quindi, oltre a un risultato immediato di una più ampia fruizione del trasporto pubblico, si creano le condizioni per una futura virtuosa consuetudine negli adulti e nelle famiglie di domani. Di rilevanza strategica anche l’iniziativa per incentivare l’adesione a formule di abbonamento da parte dei nuovi utenti sistematici del TPL che possano compiere spostamenti regolari e ripetuti con il mezzo pubblico garantendo così significativi effetti positivi per quanto riguarda il traffico, l’inquinamento e gli incidenti. Importante anche il contributo per gli abbonati storici, un bonus che vuole premiare chi già utilizza il mezzo pubblico con uno sconto sul costo dell’abbonamento.
Come funziona
Confermate le tre categorie target dell’iniziativa:
- studenti nella fascia di età delle scuole superiori (nati tra il primo gennaio 2006 e il 30 aprile 2011);
- nuovi abbonati (che non hanno un account sulla piattaforma di Autolinee Toscane o che hanno un account ma non rientrano nel profilo degli abbonati storici);
- utenti già utilizzatori del servizio TPL che hanno acquistato nei 18 mesi precedenti alla richiesta di bonus almeno uno dei seguenti abbonamenti per il capoluogo urbano: 6 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 2 abbonamenti trimestrali anche non consecutivi, 1 abbonamento trimestrale e 3 abbonamenti mensili anche non consecutivi, 1 abbonamento annuale).
Come l’anno scorso gli studenti e i nuovi abbonati dovranno pagare solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro previa presentazione della dichiarazione ISEE (indipendentemente dal valore) che servirà agli uffici comunali per calcolare il costo a carico del Comune che dovrà essere versato ad Autolinee Toscane. In caso di mancata presentazione la quota fedeltà sarà di 110 euro. Questo a fronte di abbonamenti annuali che per gli studenti costano da 220 a 278 euro e per i nuovi abbonati da 287 a 342 euro. Per gli abbonati storici è previsto uno sconto di 50 euro sul prezzo dell’abbonamento annuale (che può variare da 220 a 342 euro).
Come si ottiene l’agevolazione
La richiesta del Bonus per l’abbonamento avviene sempre tramite la App IF che, una volta verificati i requisiti dell’utente, attiverà il relativo “Bonus TPL Firenze”, mentre l’acquisto del titolo di viaggio sarà poi completato sul webshop di Autolinee Toscane. Dopo aver creato il proprio account sul webshop avendo cura di richiedere le spettanti agevolazioni, basta registrarsi sull’App IF ed entrare nella sezione “Party con noi” dove, previo inserimento di alcuni dati, verranno verificati i requisiti e si otterrà conferma del Bonus ottenuto. L’utente passa poi al webshop di Autolinee Toscane dove effettuerà l’acquisto di un abbonamento di sei mesi in due tranche che consentiranno di ottenere il titolo annuale. Trascorsi sei mesi se l’utente avrà soddisfatto i criteri di fedeltà sull’utilizzo del servizio (almeno 60 viaggi effettuati nei primi sei mesi di validità), otterrà l’estensione degli ulteriori sei mesi dell’abbonamento, previa nuova verifica della residenza. Sarà possibile effettuare la richiesta di Bonus sulla App IF dal 20 agosto al 16 ottobre e comprare sul webshop fino al 19 ottobre, eventualmente prorogabile.
Come è andata
L’anno scorso gli studenti e i nuovi abbonati hanno avuto la possibilità di avere un abbonamento annuale versando solo una “quota fedeltà” pari a 50 euro (o 110 euro se non in possesso della dichiarazione ISEE), mentre per gli abbonati storici è stato previsto un contributo per l’acquisto sempre di 50 euro. La richiesta del bonus è stata gestita tramite la App IF che ha costituito il canale digitale di accesso all’iniziativa quale prima sperimentazione dei sistemi MaaS. Grazie alle risorse stanziate a copertura dell’iniziativa, provenienti sia dal PON Metro REACT, per circa 2,9 milioni di euro, che dal bilancio comunale, è stato possibile erogare circa 14mila agevolazioni, di cui circa 6.400 per studenti e oltre 5.600 per nuovi abbonati, ottenendo un risultato eccellente in termini di incremento dell’utilizzo del trasporto pubblico urbano. Importante anche la quota delle estensioni, ovvero gli utenti che hanno ottenuto il prolungamento al secondo semestre a seguito delle convalide dei viaggi, pari a quasi 11.800.