Sarà la cornice della Sala del Basolato, a Fiesole, ad ospitare giovedì 9 luglio, alle 19:00, l’evento di anteprima dello “Stenterello Film Festival 2026“. La manifestazione, dedicata alla valorizzazione della commedia italiana, si prepara a tagliare quest’anno il nastro della decima edizione, in programma a Firenze dal 1 al 6 settembre. L’appuntamento fiesolano, patrocinato dal Comune, entrerà nel vivo con il talk intitolato “Professione Cinema“. Un momento di confronto pensato per esplorare le dinamiche e i retroscena della settima arte attraverso la voce dei suoi protagonisti.
Ospiti d’eccezione dell’incontro saranno l’imitatrice, comica e conduttrice radiofonica Federica Cifola e il regista e produttore Omar Rashid. A entrambi gli artisti verrà conferito il Premio Eccellenza Stenterello Film Festival 2026, il riconoscimento assegnato alle personalità che si sono maggiormente distinte nel panorama cinematografico e artistico italiano.
Nato con l’obiettivo di promuovere e ripensare il genere della commedia, il Premio “Stenterello” ha contribuito negli anni a rendere il festival un punto di riferimento nazionale, affermandosi come una rassegna capace di coniugare qualità e originalità. L’evento di giovedì, a ingresso libero e gratuito, offre così al pubblico un assaggio della kermesse con due mesi di anticipo rispetto alle date settembrine.



