Il Venerdì Santo di Grassina porta con la sua tradizione anche una serie di iniziative collaterali finalizzate alla partecipazione ed alla valorizzazione del tessuto commerciale della frazione più popolosa di Bagno a Ripoli. La Passione di Cristo, evento serale, è già di per sè una festa attrattiva per centinaia di persone: c’è bisogno, però, di coinvolgere l’abitato, chi lo vive e chi ci lavora, anche nelle ore di avvicinamento al grande evento: così il CCN Grassina e le sue botteghe, presieduto da Giorgio Majone, organizza il concorso delle vetrine scegliendo un tema ed invitando i negozianti ad abbellire i propri “biglietti da visita” affacciati sulla strada.
Nella giornata di ieri, dalle 16:30 con ritrovo in piazza Umberto I, in prossimità dei gladiatori che simulavano antichi combattimenti per l’entusiasmo dei più piccoli, la giuria si è riunita per iniziare, poi, il tour con voto delle vetrine in gara. Nove, in quest’edizione del Contest, di cui: Alimentari Luana, A&M Sport, Pando, La Fiorivendola, Silvia Crea Moda, Fralera, Linea Donna, Farmacia Bronzini. Il tema del concorso era il seguente: Donna, luce e cuore di vita. I più hanno idealizzato il concetto di mamma legata alla figura femminile, c’è chi ha antropomorfizzato madre natura, dandole una rappresentazione da donna; altri hanno invece esaltato la donna come persona multitasking, dal vestito da nozze al cacciavite, fino alla racchetta da padel; chi, invece, l’ha associata ad una rosa che cresce e sboccia anche tra rovi e spine. Infine, uno specchio affinché la luce interiore di ogni donna possa riflettersi nella rappresentazione di se stessa.
Votando da 1 a 5, la giuria ha valutato ogni vetrina, considerando ingegno, idea, creatività ma anche dedizione e tempo materiale di realizzazione. A comporre la giuria sono stati l’assessore ripolese Paola Nocentini, il presidente del CCN Antella Martina Boboli, il presidente del CCN Grassina Giorgio Majone, il presidente del CAT Onlus Daniele Locardi, l’amministratore della Fratellanza Popolare Roberto Bardi, il nostro direttore Matteo Merciai, il giornalista di Qui Antella Francesco Matteini, la giornalista addetta stampa del Comune di Bagno a Ripoli Valentina Buti. Arbitro, per l’occasione, il sindaco Francesco Pignotti.
Chi ha vinto?
L’idea dello specchio e la forma data all’idea, vetrina di Tecnocasa, ha colto i favori dei giudici che le hanno assegnato 37 punti ed il primo posto assoluto: gran parte del merito va allo staff tutto al femminile dell’agenzia grassinese. Seconda posizione per la Fiorivendola di Evora Zagli e terzo gradino del podio per la Farmacia Bronzini. Ai tre negozi che hanno conquistato il podio, l’amministrazione comunale, assieme a CCN Grassina e le sue Botteghe e CAT Onlus, hanno consegnato la consueta targa.





































