Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sospiro di sollievo per la Rari Nantes: Firenze si salva contro Catania e resta in Serie A1 di pallanuoto

Dopo la promozione della passata stagione, la Rari Nantes Florentia riesce a mantenere la categoria. Alla piscina ‘Nannini di Bellariva‘, spinta dal calore del pubblico, la squadra di Minetti si impone con autorevolezza sul Nuoto Catania per 12-8 in gara 3 della finale play out e conquista con merito la salvezza nella massima serie. Un epilogo che premia la solidità e l’esperienza di un gruppo che ha saputo rialzarsi dopo la sconfitta in gara 2 in Sicilia.

La Florentia si salva e resta in Serie A1

La partita (disputata ieri alle 18, ndr) è iniziata con un botta e risposta continuo. Dopo il rigore trasformato da Russo per gli ospiti, è Bini a rispondere. Il primo tempo è il manifesto della tensione: vantaggi alternati, precisione nelle superiorità e nervi saldi. Alla sirena del primo quarto è 3-3, con Bini protagonista. Nel secondo parziale, la Florentia allunga con Chemeri e ancora Bini, glaciale su rigore. Catania sbaglia ben due penalty con Russo e Torrisi, mentre i gigliati si dimostrano spietati con Sordini e ancora Chemeri. Si va all’intervallo lungo sul 7-4, con la partita che comincia a prendere una direzione precisa.

Categoria mantenuta dopo la promozione della passata stagione

Il terzo tempo riapre il match: Sordini sembra chiuderla, ma Catania reagisce con un doppio Catania (di nome e di fatto) e con Torrisi, accorciando fino al 9-7. La Florentia però non si scompone e nell’ultimo quarto piazza l’allungo decisivo: doppietta di Sordini, rigore trasformato da Gulisano ed è ancora Chemeri, questa volta in superiorità, a spegnere ogni tentativo di rimonta. La chiude Di Fulvio a 30 secondi dalla fine, tra gli applausi del pubblico. Finisce 12-8, dopo il KO per 13-11 in Sicilia e il primo successo dei fiorentini per 13-9 in gara 1. Per la Florentia è l’epilogo che tutti si aspettavano, onorando la risalita della passata stagione. Per il Catania, una retrocessione amara, ma va anche detto che in Regular Season i siciliani avevano finito con 18 punti di distacco dai toscani. D’altronde i 9 scudetti conquistati nella storia, seppur l’ultimo risalga a 45 anni fa (nel 1980, ndr), hanno pesato. Esulta anche il presidente del club Andrea Pieri, presente – come sempre – per l’occasione.

Torna in alto