E’ stata presentata oggi a Firenze l’iniziativa di social housing di Manifattura Tabacchi Firenze che sorgerà in via Giuseppe Tartini, adiacente al Teatro Puccini: entro l’estate 2027 saranno disponibili 39 nuovi appartamenti destinati alla locazione a canone convenzionato con il Comune di Firenze.
L’affitto sarà quello previsto dagli accordi territoriali vigenti scontati del 20% per i primi 12 anni poi gli appartamenti saranno immessi sul libero mercato, con la possibilità per gli attuali residenti di riscattarli a condizioni definite vantaggiose. Il progetto di Manifattura Tabacchi spa porta la firma dello studio di architettura milanese Piuarch e prevede la realizzazione di 39 nuovi alloggi per un totale di 2.657 mq dedicati alla locazione a canone calmierato, per un investimento totale di 9 milioni di euro, di cui 8 provenienti da Fondo piani urbani integrati srl, società-veicolo di cui Equiter spa è advisor esclusivo e Intesa Sanpaolo azionista unico.
L’edificio di nuova costruzione, sviluppato su sette piani, ospiterà complessivamente 27 trilocali e 12 bilocali. L’operazione si inserisce nel quadro del Fondo piani urbani integrati, finanziato con risorse provenienti dal Pnrr e gestito da Bei, con Equiter tra gli intermediari selezionati per l’attuazione. Una volta completati i lavori di realizzazione, l’edificio sarà acquistato dal Fondo housing toscano gestito da Investire Sgr, con principale investitore Cdp Real asset e il sostegno di Fondazione Cr Firenze e Regione Toscana.
