Clamorosa svolta all’ultima giornata di Serie D. Succede di tutto nel Girone E. Il rebus retrocessione era più intricato del Codice da Vinci e si è risolto nel modo più imprevisto: con la clamorosa discesa agli Inferi della Sangiovannese. Gli azzurri perdono infatti 0-1 in casa col Terranuova, maledicono la sorte per i pali e le traverse colpite e si ritrovano in Eccellenza all’improvviso. Colpiti al cuore non solo dai biancorossi, ma anche dall’altra rivale Figline che nel frattempo stravince 4-1 col Livorno un match tutt’altro che scontato. E si guadagna il playout.
Ecco, gli spareggi per non retrocedere. Dalla post-season uscirà il nome di un’altra valdarnese che fará tristemente compagnia alla Sangiovannese. Non si tratterà del Montevarchi, salvo dopo il pari per 1-1 con l’Ostiamare. E neanche dei Chiantigiani del San Donato: netto 3-1 al Flaminia, salvezza dopo una stagione complicata. No, uno dei due playout sarà fra il Gavorrano (clamorosamente battuto 2-0 dal Seravezza che era già sicuro del playout) e il Trestina. L’altro promette scintille: Terranuova-Figline, coi biancorossi avanti di un punto in classifica e di conseguenza con due risultati su tre a disposizione. Spettacolo garantito.
Playoff: situazione decisamente più chiara. Si giocheranno Foligno-Orvietana e Seravezza-Ghiviborgo. Livorno promosso in Serie C, mentre a retrocedere con la Sangiovannese è stata la Fe