Grassina, più precisamente in Via Carnevale, una strada che conduce a numerose abitazioni nella frazione più popolata del Comune di Bagno a Ripoli. La segnalazione giunta alla nostra redazione è chiara e evidente: la strada in questione è degradata, malmessa, dissestata dunque molto pericolosa. Con lei, la condizione non ottimale comprende anche una scalinata pedonale inquadrata e visibilmente sconnessa.
Il video girato da un cittadino ripolese, residente di zona, inquadra poi le fratture dell’asfalto e la profondità delle stesse che rendono la percorribilità della via decisamente insicura, in particolare se affrontata due ruote.
“Mio figlio ha rischiato di cadere in motorino”, riporta la voce narrante del filmato, mentre misura con la propria mano la dimensione del cedimento della strada ed immortala lo sgretolamento dell’asfalto avvicinandosi alla banchina e all’inizio del marciapiede
Un intervento risanatore, volto a riqualificare la strada in questione, è assolutamente necessario, prima che accadano disgrazie: tuttavia, in seguito a segnalazioni, un’azione di rattoppo è già stata effettuata ma… basta osservare le immagini per capire che è un’operazione estemporanea e non risolutiva, per di più svolta su un’area molto circoscritta e perfino rabberciata.