Lunedì 16 Settembre taglio del nastro per la nuova esperienza didattica dedicata alla scuola d’Infanzia
Lunedì è un gran giorno per San Polo in Chianti, frazione del comune di Greve che sta costruendo una proprio identità didattica attorno al metodo montessoriano. L’imminente rientro a scuola dei nostri ragazzi, coinciderà con l’inaugurazione di una nuova realtà che implementa l’offerta formativa ed offre un’alternativa a chiantigiani e non: lunedì’ 16 Settembre, alle ore 9:30, è in programma il taglio del nastro della nuova “Casa dei bambini” di San Polo in Chianti.
Cos’è? Si tratta della sezione di scuola dell’infanzia del metodo Montessori, ospita piccoli da 3 ai 6 anni ed è chiamata così per un ambiente su misura strutturato proprio come una casa abitata da bambini. Parteciperanno all’inaugurazione la dirigente scolastica Rossella Aiello, il sindaco di Greve Paolo Sottani, l’assessore con delega all’Istruzione Giacomo Amalfitano, la Presidente dell’Associazione Montessori Chianti Daniela Biazzo. Alle 10:00, poi, rinfresco per tutti i partecipanti.
La nuova “Casa dei Bambini” si trova fisicamente in via Pippo Spano a San Polo in Chianti, dove già c’era la tradizionale scuola d’infanzia, accoglierà 50 bambini in età 3-6 anni ed è stata pensata con spazi interni più grandi ed un’area esterna adeguata alle attività previste dal metodo Montessori. Perchè quest’esperienza di didattica alternativa è importante? Nella domanda c’è già la risposta: a Greve in Chianti, territorio collinare che vive criticità endemiche rispetto a nuovi iscritti e classi poco numerose, lo sviluppo di un sistema educativo alternativo è una risorsa che ha gettato solide basi e funziona.
Il metodo Montessori è stato introdotto prima nella scuola primaria, anch’essa a San Polo, dunque all’interno della scuola media situata a Greve ed ora, tra qualche giorno, interesserà anche la scuola dell’Infanzia. Con una curiosità da sottolineare: con l’apertura della “Casa dei Bambini” il Comune di Greve in Chianti diventa il primo e fin qui l’unico in Toscana a proporre l’esperienza didattica montessoriana dai 3 ai 14 anni, ovvero dall’infanzia e fino alle medie, potendo garantire continuità nel metodo all’interno dello stesso territorio. Soddisfazione che rende la frazione di San Polo e il Comune di Greve in Chianti capofila e precursore a livello regionale. Niente male.