Come è andata a finire, in termini di Giustizia Sportiva, lo scontro di domenica scorsa Sales vs Virtus Lilliano, valido per il girone B di terza categoria? Dello scontro di alta classifica, concluso 3-1 per i giallo-blu di via Gioberti, vi parlammo sia per l’importanza della gara (seconda contro quinta della classe), sia per un finale a nervi tesi. Tale da veder arrivare ai Salesiani addirittura tre pattuglie dei Carabinieri, allertati da qualche spettatore in tribuna: un intervento precauzionale, svolto dagli agenti in seguito alla richiesta ma non necessario, come poi di fatto ci hanno spiegato le società.
Tuttavia, al triplice fischio del direttore di gara Rocchi, screzi tra le due compagini c’erano state, con tanto di squalifiche refertate dall’arbitro nel post gara ed assegnate “postume”, senza veder sventolare alcun cartellino rosso (tranne uno, per doppia ammonizione, nel corso del match). La paura, delle due società, era quella di leggere sul bollettino della LND numerose maxi squalifiche attribuite anche a giocatori che, di fatto, non si erano resi protagonisti di azioni punibili. Un po’ alla cieca, per farla breve.
Le sanzioni sono arrivate e, se sommate, risultano severe. Nel dettaglio riportiamo quanto trascritto nel comunicato ufficiale:
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA: MEHILLI LORENZO (SALES CALCIO A.S.D.)
CALCIATORI NON ESPULSI SQUALIFICA PER TRE GARE EFFETTIVE
- BARONTINI NICCOLO (SALES CALCIO A.S.D.): A fine gara teneva condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario.
- BONGINI ANDREA (SALES CALCIO A.S.D.): A fine gara teneva condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario.
- BRUNELLESCHI SIMONE (VIRTUS LILLIANO A.S.D.): A fine gara teneva condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario.
- MASSINI MATTEO (VIRTUS LILLIANO A.S.D.): A fine gara teneva condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario.
SQUALIFICA PER DUE GARE EFFETTIVE: SOMIGLI FILIPPO (VIRTUS LILLIANO A.S.D.): A fine gara strattonava un calciatore avversario.
SQUALIFICA PER UNA GARA EFFETTIVA: CIRILLO MATTIA (SALES CALCIO A.S.D.) A fine gara offendeva i calciatori avversari.
Come vi avevamo preannunciato nell’articolo di cronaca domenicale, il direttore di gara ha squalificato tre giocatori per parte a fine contesa e a fari spenti, con la discriminante della condotta violenta (tre giornate), di strattonare (2 giornate) e di offendere (una giornata) i calciatori avversari. In sostanza, qui, in negativo, ha vinto la Virtus Lilliano che si è presa la batosta di ricevere 8 giornate di squalifica sommate fra i tre giocatori, di contro alle 7 giornate subite dalle Sales. Per di più, come se non bastasse, alla Virtus è stata anche inferta una multa pecuniaria da 50,00 euro “per contegno offensivo ad opera di propri sostenitori verso il D.G.”.
Dopo la gara, la società blaugrana neonata, aveva preferito non commentare l’accaduto, dichiarandosi in silenzio stampa. Domani, alle ore 15:00, però, sarà già tempo di rifarsi e reagire per la Virtus: appuntamento alla CdP di Grassina nella sfida contro il Santa Brigida.




