Le voci sul ritorno della ruota panoramica si stavano facendo giorno dopo giorno più insistenti ed ora abbiamo la conferma:
i giardini della Fortezza ospiteranno la ruota panoramica e la pista di pattinaggio su ghiaccio per le festività natalizie.
A rendere ufficiale il ritorno è una nota del Comune di Firenze che conferma che le attrazioni saranno installate nel giardino, in Piazza Oriana Fallaci.
Il progetto
Il progetto sarà realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale, secondo quanto garantito dagli organizzatori, facendo particolare attenzione ad evitare sprechi energetici e con l’esclusivo uso di energia proveniente da fonti alternative e green.
Non si hanno ancora notizie sull’inizio delle operazioni di montaggio e sulla data di inaugurazione del nuovo Florence Ice Village che, nel 2021, venne accolto dalla cittadinanza il 4 dicembre.
Intanto, però, la Soprintendenza ha dato l’approvazione attesa per il ritorno della ruota e della pista di pattinaggio, notizia gradita al sindaco Dario Nardella che si era già espresso in modo favorevole, ma anche a molti lettori che hanno manifestato nei giorni scorsi molto amore per questa nuova tradizione di Natale.
Inoltre, come sottolineato dal Primo Cittadino, la frequentazione del giardino della Fortezza da parte di famiglie e cittadinanza sarà un modo attivo di creare socialità e combattere la micro-criminalità presenti in zona.