Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Rificolona: laboratori ed eventi da non perdere per adulti e bambini a Firenze e nei Colli Fiorentini

 

‘Ona, ona, ma che bella Rificolona!’

Il 7 Settembre si festeggia la Rificolona, una tradizione fiorentina che si protrae dalla metà del 1600. In questa data, infatti, i contadini con le loro famiglie giungevano a Firenze per festeggiare la natività della Madonna nella Basilica di Santissima Annunziata. Nella piazza antistante la Basilica veniva organizzata un grande mercato, chiamato “fierucola”.

Il pellegrinaggio verso la città avveniva di notte e per rischiarare il cammino i pellegrini utilizzavano lanterne di varia forma appese in cima a bastoni o canne. Questi lumi di carta colorata erano lasciati aperti in cima affinché la candela posta sullo scodellino potesse bruciare.

Cosa fare quest’anno per festeggiare?

 

A FIRENZE

Il tradizionale corteo di 16 Km partirà dal Santuario dell’Impruneta alle ore 14.30 circa  fino ad arrivare a Firenze, in piazza Santissima Annunziata per la celebrazione della Festa come consuetudine di ogni anno.

Mercoledì 6 e giovedì 7 settembre si svolgeranno i laboratori ad offerta libera delle Rificolone presso il Circolo delle Vie Nuove in viale Donato Giannotti n. 13  dalle ore 15:00 alle ore 19:00. Per partecipare è gradita la prenotazione scrivendo all’indirizzo e-mail vienuove@vienuove.it.

Giovedì 7 settembre il Quartiere 3 organizza una passeggiata per rievocare la parte storica della Festa, con visite guidate al patrimonio storico che si trova lungo il percorso e con la partecipazione dello storico fiorentino Luciano Artusi e della storica dell’arte Diletta Corsini. Il ritrovo sarà alle ore 17:00 in via Marsuppini davanti alla chiesa di Santa Maria a Ricorboli e il percorso prevede: Via dei Bastioni, le Rampe di Porta a San Niccolò, Porta San Miniato, Via San Niccolò, alla scoperta delle Buchette del Vino, Via dei Bardi, visita al giardino di Villa Bardini (la visita è gratuita a chi è residente nella Città Metropolitana) ed infine Costa San Giorgio. L’arrivo è previsto per le ore 20.00 in piazza Santa Felicita per ricongiungersi con il corteo proveniente dall’Impruneta. L’evento sarà reso accessibile, per informazioni scrivere a info@associazioneliberoaccesso.it

Giovedì 7 settembre 2023 dalle ore 17:30 al Galluzzo dove i commercianti insieme al Centro Sportivo e alla Misericordia organizzano una giornata dedicata alla Rificolona: a partire dalle 17:30 fino alle 19:30 l’associazione “Il paracadute di Icaro” propone il laboratorio gratuito “Crea la tua Rificolona” che si svolgerà presso la Casa delle Arti in via San Gaggio n. 29/31 (per ulteriori informazioni cell. 329/7115869 – oppure scrivere a segreteria@ilparacadutediicaro.it). Si prosegue con la benedizione delle rificolone alle ore 20:45 sul piazzale della Chiesa Santi Giuseppe e Lucia (Via Volterrana) e si conclude alle ore 21:00 con la partenza del corteo delle Rificolone guidato dalla banda della Misericordia di Malmantile. Il corteo partirà dalla parrocchia Santi Giuseppe e Lucia al Galluzzo (via Volterrana) e passerà per le vie del paese con arrivo in Piazza Acciaiuoli.

Giovedì 7 settembre il Circolo S.R.M.S. Nave a Rovezzano organizza una festa a cui sono invitati gli abitanti della zona con i propri bambini muniti di Rificolona: per i partecipanti il ritrovo è previsto alle ore ore 21:00 presso l’arena all’aperto del circolo dove verrà illustrata in breve la nascita e il significato della storia della Rificolona. Seguirà il corteo di bambini – con propria rificolona – lungo il percorso dei giardini lato Arno fino a via della Resurrezione con rientro al circolo per la stessa via.

Mercoledì 6 Settembre al Giardino dell’Orticoltura, si tiene “Rificolliamo” a cura di Riflessi e colori. Si tratta di un laboratorio di preparazione e decorazione delle rificolone che verranno, in seguito, illuminate per bambini dai 4 anni in su. Il laboratorio è suddiviso in tre turni di un’ora ciascuno, è richiesto un contributo di 5 euro per i materiali che verranno forniti durante il laboratorio. Per prenotazioni (obbligatorie) e informazioni si può scrivere una mail a : laboratorio.info.heyart@gmail.com






FUORI FIRENZE

SAN CASCIANO VAL DI PESA

In concomitanza con la ‘Festa del Volontariato’ , giovedì 7 Settembre ci sarà una serata dedicata alla Rificolona con la Cover Band di Max Pezzali dalle 21.30.

GREVE IN CHIANTI

Dal 4 al 6 settembre dalle ore 16:30 alle ore 18:30 presso il giardino di Sant’Anna ci saranno dei laboratori per la realizzazione di lanterne con la sperimentazione di  varie tecniche e materiali.

Il 6 settembre alle ore 21.15 appuntamento in Piazza Angelo Vassallo per la ‘Passerella delle Rificolone’. L’evento è curato da La Tarumba e sarà arricchito dalle canzoni in libertà intonate da Cinzia Re.

Alle rificolone più belle e originali, valutate da una commissione di giurati speciali, saranno assegnati premi e piccoli doni. Il tema scelto dall’Associazione La Tarumba, quale filo conduttore di questa edizione, è quello della luce che prenderà vita artisticamente con le performances dei trampolieri e le realizzazioni artistiche dei più piccoli.

SCANDICCI

Giovedì 7 settembre 2023 dalle 18 al dopo cena appuntamento in piazza Resistenza per l’animazione per bambini con Marcello Bianchi e Alessandro Masti; alle 21 sfilata delle rificolone da piazza Resistenza a piazza Togliatti e ritorno, con la partecipazione della Filarmonica Bellini e gli artisti della scuola di circo En Piste; dalle 21,30 continua l’animazione per bambini in piazza Resistenza, dove per tutta la durata della festa sarà presente uno stand gastronomico e per la vendita delle rificolone, a cura dell’associazione San Zanobi, della Misericordia di Scandicci, della Pubblica assistenza Humanitas Scandicci e Cui I Ragazzi del Sole. Il ricavato sarà devoluto alle associazioni per attività sociali.

La festa della Rificolona è organizzata dall’Associazione San Zanobi con Misericordia di Scandicci, Humanitas Scandicci, Cui I Ragazzi del Sole, Città Futura, Racchetta, Croce Rossa e il patrocinio del Comune di Scandicci.

 

Torna in alto