Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Riapre la galleria degli affreschi al Museo degli Innocenti di Firenze

Dopo decenni riapre al pubblico a Firenze la Galleria degli affreschi del Museo degli Innocenti, entrando a far parte del percorso museale permanente. L’inaugurazione si terrà venerdì prossimo, 23 maggio. La Galleria ospita 28 opere, tra sinopie e affreschi, datate dal XIII al XVIII secolo e provenienti da Firenze e dintorni, ricevute in deposito nel 1971 dall’allora Soprintendenza alle Gallerie fiorentine in seguito all’alluvione del 1966.

Tutte le opere sono state sottoposte a un intervento straordinario di manutenzione con pulitura, consolidamento e ritocco pittorico. Tra queste spicca un ciclo pittorico di Alessandro Allori e bottega della seconda metà del 1500, realizzato per la cappella dell’Ospedale delle donne di Santa Maria Nuova.

Un’ala della Galleria è dedicata alle sinopie e all’approfondimento delle tecniche della realizzazione dell’affresco, con opere di Bicci di Lorenzo e Matteo Rosselli, mentre nel vestibolo di ingresso alle Stanze del priore, ristrutturate e destinate a ospitare attività culturali ed eventi espositivi, si trova un affresco di Bernardino Poccetti.

Dalla Galleria si accede poi a un piccolo oratorio, noto come Cappellina delle suore, costruito nel 1955, dopo che la cappella interna fu destinata ad aula della scuola di puericultura. Questo spazio, con affaccio sulla Chiesa di Santa Maria degli Innocenti, è stato completamente ristrutturato e ospita al suo interno due dipinti murali di Lorenzo Monaco. Il progetto di riqualificazione, con anche abbattimento delle barriere architettoniche, è avvenuto grazie a un finanziamento di 498mila euro del ministero della Cultura con fondi Pnrr, in aggiunta a fondi dell’Istituto degli Innocenti.

Torna in alto