Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Referendum, Bagno a Ripoli: dalle tessere elettorali al voto assistito, info utili per i cittadini

Appuntamento con le urne domenica 22 e lunedì 23 marzo

In vista della prossima tornata elettorale per il Referendum sulla Giustizia, prevista per domenica 22 e lunedì 23 marzo, alcune info utili per i cittadini di Bagno a Ripoli. 
 

Tessere elettorali

Per chi ha esaurito gli spazi sulla tessera elettorale o l’ha smarrita, sarà possibile ritirarne una nuova presso l’Ufficio relazioni con il pubblico in orario di apertura al pubblico anche senza appuntamento in palazzo comunale, piano terra allo sportello dedicato in piazza della Vittoria 1. Si consiglia a tutti coloro che hanno cambiato residenza da gennaio 2026 di verificare l’iscrizione alle liste elettorali di Bagno a Ripoli o se sono rimasti iscritti nel comune di precedente residenza. Si ricorda infine che la sostituzione delle tessere esaurite e la consegna delle nuove avverrà anche: venerdi 20 marzo fino alle 18, sabato 21 marzo dalle 8.30 alle 18 e nei giorni di votazione e quindi domenica 23 marzo dalle 7.00 alle 23.00 e lunedì 23 marzo  dalle 7.00 alle 15.00 presso il Palazzo comunale, senza appuntamento.
 
Per maggiori informazioni, è possibile contattare l’indirizzo e-mail servizidemografici@comune.bagno-a-ripoli.fi.it o l’URP del Comune al numero 055 6390222.

 

Voto assistito

Gli elettori che hanno un’infermità fisica che gli impedisce di votare autonomamente possono avvalersi della facoltà, prevista dalla legge, di essere accompagnati nella cabina elettorale a votare con l’assistenza di un ac­compagnatore, che può essere un familiare o un’altra persona liberamente scelta, purché iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi comune della Repubblica. Il cittadino interessato deve rivolgersi al presidio ASL della propria zona di residenza. Info: https://www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it/node/33067 .
 
Presso il presidio, riceverà il cosiddetto “certificato di voto assistito in cabina”, con il quale potrà recarsi al proprio seggio il giorno delle consultazioni elettorali portando con sé il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità e la tessera elettorale. Se l’impedimento del cittadino è di natura permanente si consiglia allo stesso, nei giorni precedenti alle consultazioni elettorali, di recarsi all’Ufficio Elettorale presso il Comune per chiedere l’apposizione, sulla tessera elettorale, del timbro permanente di diritto di voto (AVD) assistito in cabina presentando il certificato di voto assistito in cabina, il documento di identità, la tessera elettorale. Con questo il cittadino non avrà bisogno di rivolgersi nuovamente alla ASL e ripercorrere lo stesso iter di richiesta per le successive consultazioni elettorali o referendarie.
Torna in alto