La Rari Nantes Florentia sforna talenti e si dimostra ancora una volta tra le società migliori a livello giovanile italiano: anzi, per l’occasione, è lei la realtà più vincente e capace di totalizzare il punteggio più alto di tutta la Nazione.
Dove? Ai campionati italiani estivi di categoria 2024, in corso a Roma fino al 12 Agosto, nei quali la Rari ha già conquistato il titolo italiano femminile categoria cadette (classe 2006-2007) più altre 16 medaglie che la proiettano sul tetto d’Italia di categoria e ne testimoniano una crescita costante: 179.50 punti davanti a Team Veneto e Circolo Canottieri Aniene. Saranno cresciuti nella Rari Nantes i prossimi campioni olimpici a Los Angeles 2028? Chissà…
A Roma il podio femminile si è tinto di biancorosso a livello individuale con 7 ori, un argento e un bronzo firmati Irene Mari, Giulia Pascareanu, Letizia Gioffredi ed Emma Vittoria Giannelli e quattro argenti di gruppo nelle staffette 4×100, 4×200 e 4×100 mista cadette e juniores.
Al primato collettivo si affianca un record individuale ottenuto proprio dalla rarina Emma Vittoria Giannelli, allenata da Lorenzo Palagi: 4 ore e 4 argenti, otto medaglie complessive che appesantiscono dolcemente il collo della fiorentina e la rendono la più titolata del torneo. Queste le gare che l’hanno vista protagonista: oro individuale nei 100 sl, 400 sl, 800 sl, 1500 sl, argento nei 200 sl e argento nelle tre staffette cadette 4×100, 4x 200 e 4×100 mista. Giannelli, come vi avevamo raccontato su queste pagine, veniva da un argento nei 1500 stile libero e un super bronzo negli 800 metri stile libero agli Europei Juniores: potrebbe essere lei l’erede designata di Simona Quadarella, reduce da due quarti posti alle Olimpiadi di Parigi ma, come tiene a precisare coach Palagi, Emma Vittoria ha ottenuto l’oro anche su distanze più brevi come 100 e 400.
Tale metodo di lavoro intende affrontare percorsi di crescita sportiva più a lungo termine e testare i giovani nuotatori su più discipline prima di definire, tra qualche anno e livello assoluto, la specialità migliore per ogni atleta: lavorare su tutto per perfezionarsi a 360 gradi e promuovere una formazione trasversale, prima di individuare una rotta più netta.
Sempre fronte femminile, oltre al poker medagliato da segnalare le ottime prove a punti di Margherita Romoli, Bianca Sbaragli, Gaia Luce Becattini, Ambra Frontera e Fiammetta Vitali e l’ottimo sesto posto in classifica generale per la categoria Juniores.
Su fronte maschile grande soddisfazione per il tris di medaglie di bronzo di Matteo Vasarri, nei 200 dorso e nei 400 misti e di Jacopo Bugli nei 200 rana, oltre alle buone prestazioni di Andrea Zoppi, Tommaso Pezzatini, Fabio Faggian e Samuele Sacconi.
MEDAGLIERE FEMMINILE
EMMA VITTORIA GIANNELLI: Oro 100 sl, Oro 400 sl, Oro 800 sl, Oro 1500 sl, Argento 200 sl
IRENE MATI : Ori 50, Oro 100 rana
GIULIA PASCAREANU: Oro 200 mx
LETIZIA GIOFFRDI: Bronzo 1500 sl
STAFFETTE CADETTE
ARGENTO 4×100 (Pascareanu, Vitali, Frontera, Giannelli)
ARGENTO 4×200 (Gioffredi, Giannelli, Vitali, Pascareanu)
ARGENTO 4X100 MISTA (Pascareanu, Mati, Becattini,Giannelli)
STAFFETTE JUNIORES
ARGENTO 4X100 (sbaragli, Becattini, Pestelli, Romoli)
MEDAGLIERE MASCHILE
MATTEO VASARRI: Bronz0 200 dorso, Bronzo 400 mx
JACOPO BUGLI: Bronzo 200 rana