Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Quasi 20.000 nomi di bambini uccisi a Gaza sventolano a Firenze: l’installazione realizzata dagli studenti della scuola Machiavelli

Quasi 20.000 nomi, il doppio del Mandela Forum o più di quante potrebbe contenerne lo stadio Castellani di Empoli, scritti a mano su stracci bianchi. Nel silenzio dell’ora di pranzo, mossi dal vento, suscitano una certa suggestione: sono i nomi dei bambini uccisi a Gaza dall’inizio del conflitto in Medio – Oriente. Nomi e non numeri. 

Precisamente sono 19.104 strisce di stoffa bianca appesi a fili, sotto i quali si può camminare liberamente, leggendo non solo i nomi ma anche l’età dei bambini uccisi. Un’installazione creata dagli studenti della scuola media Machiavelli di Firenze e dai ragazzi che frequentano l’area rionale, posizionata tra gli alberi del giardino dell’Ardiglione o dei Nidiaci, nel quartiere di San Frediano. Sullo sfondo la cupola della Chiesa di Santa Maria del Carmine, l’opera è un invito a non essere indifferenti ed un’azione di umanità nei confronti di morti trattati come numeri. 

“Insieme abbiamo scritto tutti i nome dei bambini uccisi: 20.000 strisce, 20.000 nomi”, si legge sul volantino diffuso sui social ed appeso all’ingresso del giardino. L’inaugurazione dell’installazione si terrà domenica 22 Febbraio alle ore 15:00. 

Torna in alto