Premessa. Il Barberino Tavarnelle può centrare il passaggio in Promozione già fra poche ore, superando nella finalissima della lunga trafila playoff lo Jolo. E sarebbe un traguardo inseguito a lungo e certamente meritato per i ragazzi di Temperini che da diverse stagioni accarezzano il passaggio dalla Prima Categoria al piano superiore.
Fatta la premessa, un fattore potrebbe comunque avvicinare il Barberino Tavarnelle alla Promozione anche nel caso in cui perdesse la finalissima di domenica contro la formazione pratese. E potrebbe far sperare anche la Sancascianese, pronta a giocare la finale terzo posto contro il Cortona Camucia per guadagnare un posticino di rilievo nella classifica delle possibile ripescate. Dalle periferie della Toscana infatti arriva la notizia di una possibile non ripartenza di una formazione di Promozione.
Si tratta della Lunigiana Pontremolese che potrebbe scegliere di non iscriversi al campionato dopo una serie di cambiamenti societari. Negli scorsi giorni Simone Lecchini ha rassegnato le dimissioni da responsabile dell’area tecnica della prima squadra. E adesso si vocifera che la società possa dare priorità al settore giovanile e, per quanto riguarda la prima squadra, concentrare il focus sul Pontremoli FC, attualmente retrocesso in Terza Categoria.
Se la Pontremolese, reduce da uno splendido campionato nel girone A di Promozione (al netto della penalizzazione di 10 punti rimediata a inizio anno), non dovesse ripartire, si libererebbe naturalmente un posto per completare l’organico in categoria. Il Barberino Tavarnelle si ritroverebbe automaticamente promosso a prescindere dal risultato della finale playoff. E potrebbe sperare anche la Sancascianese…