Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Temi del momento

Prima sorpresa dai Dilettanti: il San Donato capolista crolla a Rieti!






Davide che batte Golia è una storia nota, ormai. Non accade spesso, ma quando la prima in classifica cade, fa sempre molto rumore. E’ successo oggi pomeriggio allo stadio Manlio Scopigno di Rieti, dove i laziali padroni di casa (quint’ultimi in classifica, alle prese con la lotta per evitare i playout) hanno castigato il San Donato capolista. Due a uno per la formazione locale, capace di infliggere la terza sconfitta stagionale ai gialloblù primi in classifica. Assist preziosissimo a Poggibonsi e Follonica Gavorrano: domani dovranno rispondere presente, per accorciare in cima alla graduatoria.

Parte forte il San Donato, che fa collezione di calci d’angolo ma non sfonda: Russo stuzzica più volte la porta di Marenco, ma senza successo. Non sbaglia invece Tortolano, numero dieci di casa, che poco prima della mezzora porta in vantaggio i suoi approfittando di un errore di Cardelli. Piuttosto clamoroso: il San Donato non prendeva gol da due mesi esatti. Era il 12 dicembre 2021, quando Muscas al 94′ aveva firmato la vittoria del Poggibonsi nello scontro diretto. Da lì in poi cinque gare consecutive senza subire reti. Fino al 28′ della trasferta di Rieti: segnali poco incoraggianti. Gli ospiti provano a scuotersi con Marzierli, che però non inquadra la porta. E allora si va all’intervallo sull’1-0.

Nella ripresa Indiani decide di rimpiazzare Pisaneschi con Brenna e Montini per Tognetti. Serve più fosforo alla manovra chiantigiana che si inceppa spesso e volentieri negli ultimi metri. Almeno fino al 54′, quando arriva la rete del pari che è un capolavoro balistico: la mette a segno Marzierli con una splendida rovesciata. Uno a uno, tutto riaperto. Il San Donato riprende ossigeno e spaventa la porta di Marenco con la conclusione da fuori di Buzzegoli, che però non inquadra lo specchio della porta. Girandola di cambi da una parte e dall’altra, ma la scossa non arriva: per i gialloblù solo un paio di sfuriate firmate Regoli e Tognetti. Il Rieti si accomoda dietro e accetta il pari, ma sorprende gli avversari in contropiede all’89′: situazione clamorosa, con Coulibaly, subentrato, che scappa in velocità sul filo del fuorigioco e non sbaglia davanti al portiere Balli (anche lui subentrato). Due a uno, giocatori e tifosi del Rieti in delirio, la capolista viene sorpresa e castigata. Fa sempre rumore, quando la dominatrice del campionato viene sconfitta.

IL TABELLINO

RIETI: Marenco, Canestrelli, Perez (76’ Orlandi), Cesani, De Martino (63’ Scalon), Cerroni (65’ Vari), Pedone (65’ Tiraferri), Falilò, Menghi Matteo(60’ Coulibaly), Tortolano, Attili. A disp.: Giori, Menghi Emanuele, Manca, Scibilia. All.: Boccolini.

SAN DONATO TAVARNELLE: Cardelli (74’ Balli), Ciurli, Buzzegoli, Pisaneschi (46’ Brenna), Pino, Caciagli, Marzierli, Russo (79’ Noccioli), Montini (46’ Tognetti), Regoli, Guidi (74’ Gerardini). A disp.: Balli, Viti, Alessio, Borghi, Poli, Gerardini. All.: Indiani.

ARBITRO: Renzi di Pesaro, coad. da Donati di Macerata e Dalit di Macerata.

RETI: 28’ Tortolano, 54’ Marzierli, 89’ Coulibaly.

NOTE: Ammoniti Menghi, Montini, Attili, Cardelli, Coulibaly.












Torna in alto