Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Pic nic di Ferragosto? Ecco le nostre proposte!

Ferragosto si avvicina e noi siamo qua per darvi qualche idea per trascorrere una bella giornata nella natura tra le bellezze della nostra zona e quindi bando alle ciance, prendete carta e penna per segnarvi il posticino che più vi aggrada, inizate già a pensare al menù, trovate un cestino di vimini, una tovaglia a quadri da stendere ed il gioco è fatto!

VALLOMBROSA

Iniziamo subito con una chicca, con un gioiellino: Vallombrosa, nei pressi di Reggello ma mi raccomando, prima di andare verso la splendida distesa di verde, fermatevi obbligatoriamente alla Consuma! Non potete non prendere la schiacciata al bar Consumi! Sarebbe un sacrilegio! La vedete quella foto? Ecco… Vi è già venuta anche a voi l’acquolina in bocca vero?!
Bene, dopo aver fatto rifornimento potete andare verso la Riserva Naturale che è attrezzata con aree ristoro dotate di tavoli in legno e barbecue in muratura. Qui trascorrerete una giornata immersi nella natura, all’ombra di grandi alberi secolari e circondati dall’arietta fresca. Inoltre, all’Abbazia Vallombrosa, potrete acquistare prodotti dei monaci locali come ad esempio saponi naturali, marmellate, infusi ed altre delizie!

 






PARCO AVVENTURA IL GIGANTE

La seconda proposta si trova nella zona di Pratolino, all’altezza di Villa Demidoff e sto parlando proprio del Parco Avventura il Gigante. Che ci andiate con gli amici o in famiglia, qui il divertimento è assicurato per grandi e piccini! All’interno del parco vi è un’area attrezzata per fare dei veri e propri percorsi tra gli alberi, in equilibrio sui tronchi per sentire un po’ di adrenalina ed il tutto, chiaramente, è fatto in totale rispetto della natura ed in sicurezza. Per coloro che vogliono rilassarsi, il parco offre un’ampia area dedicata ai pic nic attrezzata con tavoli e panche. Per avere maggiori informazioni sul costo del biglietto per il parco avventura, clicca qui!

PRATOMAGNO

Terza proposta, il Pratomagno, una dorsale in provincia di Arezzo. Questo luogo offre tanti percorsi per camminate semplici e per trekking più lunghi, tanta quiete e pace in estremo contatto con la natura.
Nei pressi del ristorante “Da Giocondo” vi è l’area pic nic che si trova all’ombra di conifere e faggi. Altrimenti, per chi ha voglia di pranzare “in vetta” può arrivare con la macchina al Traforo del Pratomagno, dopodiché bisogna proseguire sul sentiero che arriva alla Croce del Pratomagno, simbolo dell’omonima montagna toscana. Da quassù la vista è notevole grazie alla sua straordinaria posizione panoramica, si trova infatti a quasi 1600 m sopra il livello del mare!






PARCO COSTIERO DI RIMIGLIANO

Per la quarta proposta ci spostiamo al mare, a San Vincenzo, Livorno. Qui vi è il Parco Costiero di Rimigliano, una bellissima striscia di verde che si affaccia sul mare e che, a sua volta, si apre in un panorama da cartolina.
Sia all’interno del parco che sulla spiaggia ci sono aree dedicate ai pranzi al sacco con tavoli, panchine, bar, docce e fontanelli. Questo luogo accontenta tutti: quelli che vogliono stare in tranquillità sdraiati all’ombra degli alberi a leggere un bel libro ed asseconda anche gli amanti del mare, della sabbia e delle lunghe passeggiate. Un parco costiero davvero grande, si parla di 650 ettari di territorio che racchiudono bosco e spiaggia, una combo che crea felicità solo a pensarci!

PARCO DI FONTESANTA

Abbiamo un consiglio anche per coloro che non hanno voglia di spostarsi troppo, infatti a due passi dai nostri paesi abbiamo il Parco di Fontesanta, a Bagno a Ripoli. E’ una vera e propria “oasi ecologica”, un percorso naturalistico immerso nella naura, tra i boschi di querce, cipressi e pini.
Ovviamente ha una zona dedicata ed attrezzata per i pic nic con barbecue utilizzabili, tavolini e panche. Oltre al pranzo al sacco in totale relax è molto bello sgranchirsi le gambe nei meandri del parco che fu realizzato negli anni ’60 proprio con l’intento di conservare le sue caratteristiche botaniche. Al suo interno potrete trovare una fonte di acqua limpida e la “casina“, ovvero un rifugio costruito nel primi anni del ‘900. Cultura e natura che si mescolano… Allettante questo posticino, che dite?






MONTE SAN MICHELE

Come non citare il Monte San Michele? Situato nel comune di Greve in Chianti, questa località è piena di percorsi che attraversano la zona, per gli amanti delle camminate il Monte San Michele è una meta obbligatoria; si arriva ad un rifugio, ad un laghetto ed alla chiesetta di San Michele.
Il parco è dotato di due aree adibite ai pic nic, svariate zone di sosta e cartelli informativi sui molteplici luoghi di maggior interesse oltre alla zona sentieristica segnalata dal CAI, Club Alpino Italiano. Il refrigerio è assicurato, la vista è bella, potrete sbizzarrirvi con le foto del panorama oppure per chi ha voglia di staccare la spina e stare in pace, ci sono ampi prati perfetti per distendere una bella coperta e rilassarsi coi suoni della natura.

PARCO DEI RENAI

Ultimo consiglio per un pic nic da organizzare nelle nostre zone: il Parco dei Renai a Firenze.
In questo luogo, curato ed attrezzatissimo, ci sono svariate attività da poter svolgere in famiglia o in gruppo. Si possono infatti noleggiare le biciclette, vi è una palestrina per l’arrampicata, il mini golf per fare una bella partita, campi attrezzati per giocare a calcetto, la piscina e l’happy park, una zona interamente dedicata ai più piccoli con gonfiabili, giochi per tutti i gusti e divertimenti a non finire.

Ecco qua le nostre proproste per questo Ferragosto in arrivo. C’è da dire che il Chianti, i nostri “colli fiorentini” sono una zona ricca di luoghi belli e magici, quindi la scelta non manca, c’è solo da preparare il cestino di vimini, qualche coperta e andare!

Torna in alto