Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Per Natale regala un libro: consigli e recensioni

Consigli di Simona Benvenuti


Natale si avvicina e con esso il desiderio di relax, di calore, di famiglia. Niente di più indovinato che regalare e regalarsi un bel libro da leggere nelle fredde giornate delle feste, da assaporare sprofondati pigramente in poltrona, in compagnia di una profumata tisana alla cannella e zenzero. Ecco qualche suggerimento tra le tante proposte che riempiono gli scaffali delle nostre librerie.

Per mamme e papà lettori e piccoli ascoltatori

 

 – “Papà”, Helene Delforge, Quentin Creban

Le splendide illustrazioni di Creban cattureranno l’attenzione dei vostri bambini, ma non potrete fare a meno di ammirarle anche voi adulti mentre leggerete le storie di tanti diversi papà, accompagnate da un tocco di poesia e di gratitudine per questa figura così protettiva e piena di dolcezza nel suo ruolo più importante. Un libro per i piccoli, ma anche un regalo inaspettato per i neopapà.

 – “La piccola civetta di Natale”, Daisy Bird, Anna Pirolli

 Una piccola civetta di montagna si ritrova, a sua insaputa, dalla pace del suo bosco innevato catapultata in una delle piazze più affollate e rumorose di New York, nel periodo più magico dell’anno. Nascosta nell’abete secolare scelto per addobbare il Rockfeller Center vivrà un’avventura che le farà conoscere il proprio coraggio e la fiducia nel prossimo. Per sorridere e commuoversi perdendosi tra le splendide illustrazioni, ma anche per riflettere sulle conseguenze delle nostre azioni nei confronti dell’ambiente.

– “La paura che diventa coraggio”, Luca Mazzucchelli, Giulia Telli

Una collana di libri che affrontano sentimenti, paure, timori che ogni bambino deve affrontare nel suo percorso di crescita. Attraverso una semplice storia, che vede protagonisti simpatici animali, lo psicologo e psicoterapeuta Mazzucchelli insegna ai piccoli lettori come affrontare un’emozione forte come la paura e ad accettarla e trasformarla in quel coraggio che può rendere liberi di osare e per questo divenire bambini felici. Alla fine del libro alcuni interessanti suggerimenti ai genitori ed educatori per aiutare i piccoli lettori a comprendere che la paura non è un’emozione da nascondere, ma da conoscere per poter essere elaborata fino a farla divenire audacia nelle piccole sfide.

– “Lo straordinario viaggio di Edward Tulane”, Kate DiCamillo

 Che fine fanno i giocattoli perduti? Sicuramente vivono avventure interessanti, piene di imprevisti, ma anche di nuove conoscenze, incontri speciali, che lasciano il segno. Ed il viaggio del protagonista diviene così una continua scoperta di sentimenti e di emozioni che rendono la sua storia davvero avvincente e commovente. Il viaggio di Edward diviene metafora della vita: conoscerà il dolore, l’abbandono, ma anche la generosità e il calore di quanti incontrerà sul suo cammino per ritrovare casa. Una lettura dolce, coinvolgente, con un pizzico di malinconica tristezza mentre con Edward volgiamo lo sguardo al cielo illuminato di stelle.

Per lettori provetti

– “Charlotte- Misteri al maneggio”, Nele Neuhaus

Per amazzoni in erba il secondo volume della saga della giovane Charlotte, adolescente che si ritrova suo malgrado coinvolta in misteriose avventure nel maneggio dove si allena. E allora diventiamo tutti un po’detective e seguiamo la protagonista nelle sue indagini coinvolgenti che la porteranno ad individuare chi ha tentato di impedirle di partecipare alla gara in sella al cavallo dei suoi sogni. Una lettura appassionante vi aspetta sotto l’albero di Natale.

– “Cronache Magiche – L’albero Unico”, David J. Moreno

Due fratelli di 10 e 11 anni partono alla ricerca della Stella del Sud, l’unica in grado di far rinascere le foreste e spezzare un terribile incantesimo. Un viaggio incredibile, durante il quale incontreremo creature fantastiche come volpi parlanti, nani guerrieri, topi saggi e qualche goblin. Un’avventura dopo l’altra e la trama diviene sempre più avvincente mentre Gabe e Nancy ci insegneranno quanto possa essere speciale il rapporto tra fratelli. Un fantasy con tutti gli ingredienti necessari per appassionarci e con uno sguardo alla natura e alla sua salvaguardia rendono la storia di sorprendente attualità. 

– “Percy Jackson- e gli dei dell’Olimpo”, Rick Riordan

Il 20 dicembre verrà trasmessa su Disney+ la serie televisiva basata sull’omonima serie di romanzi. Si tratta di una raccolta letteraria di genere fantasy molto originale, che riesce a fondere elementi della mitologia greca con la realtà presente. Il protagonista, Perseus Jackson, scopre improvvisamente di essere un semidio, figlio di Poseidone, capace di respirare sott’acqua e di possedere numerosi poteri, ma allo stesso tempo ha difficoltà a scuola perché è dislessico e presenta disturbi dell’attenzione. Nei cinque volumi della saga il protagonista affronterà numerose sfide che lo metteranno alla prova, ma non sarà mai solo: fauni, satiri, ciclopi lo aiuteranno ad uscire da labirinti, a scontrarsi con Titani, a liberare dee rapite. Per gli appassionati di miti greci con un tocco di attualità.

– “Storie di eroi greci e romani”, Noemi Ghetti

Per i giovani lettori che amano la storia greca e romana e i suoi protagonisti questo è il libro giusto. Si tratta della rivisitazione delle “Vite” di Plutarco, un testo classico che ha permesso di conoscere molte informazioni sulla vita di personaggi che hanno fatto la storia: Giulio Cesare, Alessandro Magno, Teseo. Non solo, vengono raccontate le guerre, le conquiste, il potere. Le illustrazioni aiutano ad immaginare gli eventi narrati e ad immedesimarsi nei personaggi. Sembrerà proprio…di studiare divertendosi!






Per lettori appassionati

 

– “Il primo respiro dopo la pioggia”, Clara Sanchez

 Un romanzo che esplora la parte più intima dell’animo umano e che induce a fare un bilancio della propria vita, proprio come è costretta a fare la protagonista. L’autrice gioca con il tempo, in un magistrale intreccio tra presente e passato che costringe a fare i conti con la vita, ad accettarne le incongruenze, le contraddizioni, la sua illogicità, per arrivare ad assaporare la speranza che accada qualcosa di nuovo che permetta di guardare avanti con occhi diversi a quel futuro chiamato vita.

– “Io è un altro”, Jon Fosse

Premio Nobel per la Letteratura 2023, il volume comprende la terza e quarta parte di quella che l’autore indica come Settologia, cioè un romanzo-mondo diviso in sette parti. Ipnotico, a tratti visionario, ma anche poetico, malinconico, forse autobiografico, il racconto riesce a catturare il lettore e a renderlo impaziente di comporre il complesso puzzle della vita del protagonista, che attraverso flashback, apparizioni e lucide visioni, si va componendo quasi magicamente. Inutile sottolineare la facilità con cui l’autore riesce a creare una narrazione inarrestabile e vitale nel quale è impossibile non venire irretiti.

– “I gatti di Shinjuku”, Durian Sukegawa

Gli scrittori giapponesi sono capaci di trasportare il lettore in un mondo a tratti reale a tratti di fantasia ed è stupendo immergersi nelle loro storie, che avvertiamo quasi impalpabili e sospese, fuori dal tempo e dallo spazio. Anche questo romanzo, come molti altri, è ambientato in un bar di Tokyo, nel quartiere di Goldengai, zona molto frequentata dai turisti. Yamazaki, il protagonista, per caso entra nel locale, dove scopre che vengono fatte scommesse insolite da altrettanti insoliti avventori. L’autrice ha la capacità di parlare di amicizia con grande sensibilità e dolcezza, racconta i sentimenti e l’amore toccando il cuore del lettore, complici la capacità di guardare alla vita con una prospettiva diversa e i gatti, vero motore della storia.

– “I sogni di Sophia”, Corina Bomann

Sicuramente il più appassionante della trilogia che riguarda questo personaggio femminile. Ambientato tra la New York e la Parigi degli anni ’30, Sophia, giovane chimica, ci introdurrà nel mondo voluttuoso della cosmetica, da Helena Rubinstein a Elizabeth Arden. Ma mentre le due regine del make-up si fanno guerra, la protagonista è alla disperata ricerca del mittente della lettera che ha ricevuto e che ha riacceso la sua speranza di ritrovare il figlio creduto morto. L’autrice ha fatto centro anche questa volta, coinvolgendo e facendo sognare. Per lettrici romantiche.

– “Ogni mattina a Jenin”, Susan Abulhawa

Un libro che forse può permetterci di capire qualcosa di più di due popoli da sempre in guerra. Nelle pagine si legge la disperazione, il dolore, i sentimenti dei protagonisti, mescolati alle vicende di una storia non molto diversa da quella che si legge sui quotidiani di oggi. Non ci sono né vinti né vincitori, ci sono popoli in lotta per scelta di altri. Pieno di umanità e di saggezza. Mai come ora attuale.

– “La donna che visse nelle città di mare”, Marosella di Francia, Daniela Mastrocinque

Ispirato ad una storia vera, il terremoto di Messina del 1908, vede due donne protagoniste: Costanza e Lucilla, bisnonna e nipote. Romanzo ben scritto, la storia è sviluppata abilmente, con colpi di scena, tra passato e presente. Il mare è una presenza costante, determinante, è a lui che vengono affidati dalle protagoniste speranze e sogni; è lui che è spettatore e testimone delle vicende che sconvolgeranno le loro vite. Narrazione coinvolgente che porterà il lettore tra Messina, New York e Napoli a cavallo di un secolo.

– “L’ordine imperfetto”, Maria Letizia Grossi

 Giallo ambientato a Firenze. Il commissario incaricato di svolgere le indagini sulla morte di un importante uomo d’affari è una donna, Valeria Bardi. È lei che dirige la Squadra Mobile fiorentina impegnata a scoprire i segreti che porteranno a definire il fine intreccio che lega i personaggi e gli eventi. La storia è ben strutturata e si ha la sensazione, proseguendo nella lettura, che ogni personaggio sia colpevole. Un thriller con tutti i crismi, ma anche una storia d’amore che trova come sfondo una delle città più belle del mondo.

– “Slam”, Antonio Pianigiani 

Per gli amanti dello sport dai risultati più imprevedibili di sempre e proprio per questo capace di mettere sotto pressione anche il giocatore più esperto, un vero manuale che racconta partite famose e grandi personaggi, indimenticabili vittorie, ma anche cocenti sconfitte. Perché il tennis è questo: non solo gioco e strategia, ma anche psicologia, cioè la capacità di capire l’avversario, ma anche e soprattutto se stessi, di saper reagire ai rovesci di fortuna, che si presentano spesso inaspettati su quei 648 metri quadri di terra rossa. Per i nostalgici di Borg, McEnroe e Lendl, ancora di più per i giovani tennisti per imparare ad affrontare le sfide in campo, ma forse un po’ anche nella vita.

– “Il pensiero nordico”, Anna Brannstrom, Ida Montrasio

Un viaggio in luoghi incontaminati dove la natura è padrona, dove il silenzio è magico e dove sembra di essere fuori dal tempo e dallo spazio. Eppure ci troviamo in una zona del mondo tra le più evolute a livello tecnologico, con un’economia perennemente in crescita e con uno sguardo ambizioso verso il raggiungimento della transizione energetica, che vede proprio la Svezia Paese più green d’Europa. Le autrici ci accompagnano alla scoperta di storie e leggende, con uno sguardo anche alle usanze e alla cucina, fino ad approfondire la politica e la storia di queste terre fiabesche, dove assistere all’aurora boreale diviene meta di ogni viaggiatore alla ricerca della felicità.

– “Viaggi senza tempo”, National Geografic

Ognuno di noi ha i suoi luoghi del cuore, ma ci sono mete che accomunano semplici viaggiatori ad esploratori, scrittori, poeti. Accompagnati da foto splendide, viaggerete con il pensiero alla scoperta di 50 luoghi da sogno, famosi, ma anche meno conosciuti, che nascondono meraviglie naturali o architettoniche appartenenti a diverse epoche del passato. Splendido da regalare a chi ha in programma un viaggio o a chi invece ama sognare ad occhi aperti.

Torna in alto