Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Per Lorena e tutte le vittime di violenza: due nuove panchine rosse contro i femminicidi a Bagno a Ripoli

Saranno inaugurate sabato 26 settembre in via Roma e in piazza della Pace. L’iniziativa della Commissione per la Pace e i diritti per invitare le donne a denunciare e a rivolgersi al numero 1522 

 

Per Lorena Isceri e tutte le donne vittime di violenza. Saranno dedicate a loro le due nuove panchine rosse che troveranno casa a Bagno a Ripoli. Sabato 26 settembre alle ore 15.00, su iniziativa della Commissione per la Pace e i diritti, saranno inaugurate in via Roma (altezza bar Mario) e nella vicina piazza della Pace. 
“Le panchine rosse – spiega la presidente della Commissione Pace e diritti Silvia Innocenti Becchi – vogliono essere un grido contro ogni forma di violenza di genere. Bagno a Ripoli non rimane indifferente di fronte a quella che nei fatti è una strage quotidiana. Per questo sulle panchine ci sarà in bella mostra il numero telefonico 1522, per invitare ogni donna che subisce violenza a denunciare”. 
  
E uno striscione con il numero anti-violenza e stalking 1522 sarà appeso sulla facciata del palazzo comunale, dove campeggerà nelle prossime settimane e fino a novembre. 
“Per contrastare i femminicidi e la violenza di genere – aggiunge l’assessora alle Pari opportunità Sandra Baragli – la vera sfida è culturale. Fin dalle scuole è necessario educare i bambini e le bambine al rispetto dell’altro, insegnare loro che l’amore non è possesso. Per questo continueremo a sostenere la necessità dell’educazione affettiva. Ma la denuncia, intanto, è la prima forma di difesa per le donne che vivono sulla propria pelle episodi di violenza. Il numero 1522 è gratuito e risponde 24 ore su 24. Diciamolo a tutte”. 
L’amministrazione rivolge un ringraziamento alla ditta Sartini srl che ha fornito gratuitamente tutto il materiale necessario per tinteggiare le panchine rosse. 
Torna in alto