Oltre 170 persone nel ricordo di Eloy Baca Eslava.
Non si fermano, a Bagno a Ripoli, le dimostrazioni di vicinanza affettiva e supporto economico nei confronti della moglie e del figlio Alessandro, di 8 anni, colpiti da una tragedia inenarrabile. Da quel dramma disumano – Eloy è stato dapprima investito a tutta velocità e poi non soccorso, lasciato morire a bordo carreggiata – sono nate una serie di iniziative solidali, di spiccato senso di comunità, finalizzate a dar manforte ai cari dell’uomo originario del Perù.
L’ultima è di ieri sera, martedì 31 Gennaio, quando al Circolo Ricreativo Culturale di Antella si è dovuto apparecchiare anche nell’area antistante il bar per accogliere tutti i presenti. Un momento di partecipazione sentito, doveroso, per un lavoratore (e un babbo e un uomo) ucciso sulle strisce mentre si recava alla fermata dell’autobus di Antella; come ogni giorno, da lì fino a Calenzano coi mezzi pubblici, per raggiungere il luogo di lavoro.
Eloy, da pochi mesi, era diventato cittadino italiano e come tale “celebrato” nel Comune di Bagno a Ripoli. Non a caso, ieri sera, la comunità peruviana e la cittadinanza ripolese, rappresentata anche dalle Istituzioni e dal tessuto associativo, si sono ritrovate allo stesso enorme tavolo, unite nello scopo di condividere un dolore altrimenti insopportabile.
I volontari del Circolo si sono rimboccati le maniche e hanno servito tutti i presenti, tra i quali si annoveravano il sindaco Francesco Casini, gli assessori Francesco Pignotti e Paolo Frezzi, le consigliere comunali Sonia Redini e Sandra Baragli, il consigliere comunale Edoardo Ciprianetti, il Presidente del Consiglio Comunale Francesco Conti. La cena è stata organizzata dal CRC Antella e dal Comune ripolese in collaborazione con Unicoop Firenze, rappresentati nella serata da Rossella Liuti, Lorenzo Barcucci e Andrea Timpano.
Grazie all’ingente partecipazione e ad altre donazioni nella serata è stata raccolta l’importante cifra di 4.122 euro.
L’intero ricavato della cena sarà devoluto alla famiglia di Eloy mentre ricordiamo che è possibile dare il proprio contributo anche in altri modi: versando sul conto corrente bancario dedicato e gestito dal Comune di Bagno a Ripoli oppure recandosi negli esercizi commerciali di Antella dove piccoli box esposti per l’occasione raccolgono le offerte della popolazione.
L’IBAN del conto aperto dall’amministrazione comunale: IT81R08325 37721000000216779
Intestatario: Comune di Bagno a Ripoli
Causale: Contributo in favore della famiglia di Eloy














Precedente
Successivo