Pasquetta movimentata nel quartiere di San Jacopino a Firenze, come racconta il Comitato Cittadini Attivi: “Ancora aggressioni e scippi, nel primo pomeriggio di lunedì 21 in via Ponte alle Mosse dove un uomo è intervenuto per cercare di scongiurare un furto di un paio di occhiali e si è preso un paio di cazzotti in volto. La vittima è stata trasportata in ospedale, mentre nella serata di lunedì,
intorno alle 21.30, un residente mentre portava fuori il cane sulla ciclabile di viale Redi – altezza del ponticino di legno – è stato scippato del telefono che aveva in mano da un soggetto che è arrivato dalle retrovie; riuscito nell’impresa è fuggito in direzione via Doni e poi, imboccando via Maragliano, facendo perdere le tracce. Il telefono, tracciando la posizione, si trovava in via di Novoli ma poi è stato spento. Il residente, ancora scioccato e infuriato, si è recato a sporgere denuncia presso un ufficio di PS.
Siamo nuovamente a denunciare fatti di microcriminalità che sempre più affliggono San Jacopino: le zone franche, oltre alla poca sicurezza, portano degrado, lo spaccio di stupefacenti è visibile anche a chi non è avvezzo ed avvengono numerosi scippi nella nostra zona. Stiamo andando nel periodo più brutto sul fronte sicurezza poiché arriva l’estate: chiediamo massima attenzione da parte delle istituzioni e dell forze dell’ordine, vogliamo vedere controlli contro lo spaccio e contro la presenza di baby gang; chiediamotelecamere di sicurezza nel quartiere.