Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovi tutor 3.0 installati in A1 e A11, ecco dove

Da ieri, venerdì 7 marzo,  nuova stretta sull’alta velocità in autostrada, dove il limite di velocità si attesta ai 130 km (110 in caso di pioggia): in arrivo i nuovi tutor 3.0 lungo tutte le principali tratte nazionali autostradali, da nord a sud e viceversa. 

Anche la Toscana è interessata dalla novità: dei nove tratti che in regione saranno sottoposti al controllo medio della velocità, quattro sono lungo l’Autostrada del Sole, da Arezzo a Chiusi, e cinque sulla Firenze Mare, fra Prato est e Montecatini. Pertanto attenzione in A1 e A11. 

Un nuovo tutor, in A11, era stato già installato piuttosto recentemente, come vi avevamo dato notizia, presente dalla scorsa estate nel tratto fra Prato e Montecatini direzione mare. Da ieri i nuovi tutor 3.0 già installati saranno resi operativo i: si tratta di 26 rilevatori di velocità, installati nei mesi scorsi in tutta Italia sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia, in linea con quanto previsto dal piano di implementazione in collaborazione con la Polizia di Stato, di cui nove in Toscana.

Tutor e non autovelox

Non parliamo di autovelox classici o innovativi  che calcolano soltanto la velocità istantanea dei veicoli, bensì del sistema tutor che consente di rilevare l’eccesso della velocità in un tratto più lungo, compreso fra due portali su cui sono collocate le telecamere. Gli apparecchi calcolano il tempo impiegato per percorrere il tragitto fra i due varchi e sanzionano chi supera la velocità media di 130 km orari.

Dove sono stati installati

Sulla A1 i tratti interessati sono:

  • Monte San Savino – Valdichiana (nelle due direzioni),
  • Chiusi – Valdichiana (nei due sensi)
  • Ads Tevere – Fabro.

Sulla A11 i tratti controllati sono:

  • Prato Ovest – Prato Est (nei due sensi),
  • Prato Ovest – Pistoia (nei due sensi)
  • Montecatini – Pistoia.

Grazie al posizionamento degli ultimi dispositivi, la rete Aspi vedrà complessivamente 178 tratte autostradali coperte dal sistema di monitoraggio per un totale di 1800 km.

 

Torna in alto