Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Novità! A tavola con Spelluzzico, il gioco di carte sulla cucina toscana

Il catalogo toscano di Demoela Giochi si amplia con una novità imperdibile: SpelluzzicoA tavola in Toscana, il quarto gioco da tavolo della casa editrice ambientato in Toscana, che va ad accompagnare Gnamo, Un tetto in Prato e Omnia. Spelluzzico è un gioco di carte facile e veloce in cui dovrai combinare gli ingredienti per creare i piatti della cucina toscana e ottenere il maggior numero di punti. Nel gioco troverai le ricette che abbracciano tutta la regione, dal mare agli Appennini, il tutto accompagnato da vini leggendari. Non sai scegliere fra caciucco o panino col lampredotto? Meglio, in Spelluzzico conviene prendere entrambi!

Il gioco è frutto del genio del celebre food content creator e food advisorfiorentino Lorenzo Gagliano, che ha voluto così valorizzare il patrimonio culinario della sua regione. «Con questo gioco, ho voluto unire la mia passione per la cucina toscana alla convivialità» dice Gagliano, «creando un’esperienza che possa far riscoprire il piacere dello stare insieme, condividendo sapori e tradizioni. La semplicità del gioco rispecchia la genuinità delle ricette, ed è pensato per avvicinare le persone al patrimonio gastronomico della nostra terra, divertendosi

Le illustrazioni sono opera di Maurizio Toccafondi, pratese nato a Pisa, classe 1982 e docente alla Scuola Internazionale di Comics, che descrive così il suo processo creativo: «Il mio intento principale era rappresentare la cucina toscana in modo autentico» spiega Toccafondi. «Ho cercato di reinterpretare e simulare tecniche tradizionali per riflettere la genuinità degli ingredienti tipici e la semplicità delle ricette. Ho puntato a rendere i piatti visivamente riconoscibili, senza aggiungere elementi superflui.»

Il progetto ha inoltre come obiettivo l’endorsement a HopeFaith, associazione che si occupa di fornire beni di prima necessità, alimenti, pasti caldi a persone o famiglie in difficoltà. Fra i vari progetti si occupa anche di accoglienza, supporto a persone senza fissa dimora, vittime di tratta, bambini, adolescenti e persone con disabilità che hanno bisogno di sostegno pratico e morale.

Spelluzzico sarà presentato al Lucca Comics 2024 sabato 2 novembre fra le 11 e le 15 presso lo stand di Oliphante, all’interno del Padiglione Carducci. Saranno presenti autore, illustratore e rappresentanti di HopeFaith.

Il gioco è disponibile sul sito www.demoela.com e si può trovare nei migliori punti vendita del territorio. Dal 29 ottobre al 15 novembre sarà inoltre attivo un pre-ordine al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe8wq9HM2rlmM4ECmjVSuOUdMfbH4dRB78A4TYx34rTLXQ5nw/viewform .

  • Età: dagli 8 anni in su
  • Tempo: 30 minuti

Demoela è una società cooperativa italiana con sede a Genova. Fondata nel 2016 nell’ambito del progetto Coop Startup Liguria, nasce da un’idea di tre amici che condividono l’amore per il gioco, credono nell’importanza dell’immaginazione e amano la propria città. È il risultato di chi crede fermamente nel potere delle idee, nella potenza di ogni forma di comunicazione e nell’educazione attraverso strumenti creativi e divertenti. La casa editrice si occupa di ideare, sviluppare, produrre e distribuire giochi in scatola, ma anche di promuovere messaggi positivi attraverso il gioco e di scoprire nuovi talenti, credendo nelle idee innovative, nell’immaginazione e nella creatività.

Torna in alto