Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Niente Grosseto, Livorno e Gavorrano: in Serie C va la Pianese. Ed è giustissimo così

Ai nastri di partenza di questa Serie D, si parlava di Livorno, Grosseto e Follonica Gavorrano come favorite per trionfare nel Girone E. Un gruppo, quello toscano-umbro, più vicino a una vecchia C2 che alla Serie D per qualità delle rose costruite per il campionato: tutte attrezzatissime, tutte vogliose di misurarsi con le grandi piazze della Toscana includendo anche le varie Figline, Sangiovannese, Montevarchi, Poggibonsi e compagnia bella. E invece a trionfare sono quelli che l’anno scorso ci erano andati vicinissimi, salvo poi veder sfumare il titolo al fotofinish in favore dell’Arezzo. In Serie C va la Pianese. Ed è giustissimo così.

Giusto perché i bianconeri sono stati i più continui del campionato. Capaci di proteggere la vetta e riconquistarla immediatamente, dopo un passaggio a vuoto che aveva favorito il Follonica Gavorrano. E ai maremmani questa domenica pareva l’ultima spiaggia per agguantare quantomeno l’ex aequo in vetta: loro dovevano avere la meglio sul Querceta e poi sperare che la capolista inciampasse sul campo dell’altra versiliese, il Seravezza. Niente di tutto ciò: maremmani fermati sullo 0-0, amiatini capaci invece di passare 3-2 a Seravezza dopo una gara folle. Che li vedeva sotto nel punteggio per 1-2 a 20 minuti dalla fine.

Poi è emerso il cuore bianconero, certificato dalle firme di Kouko e Bramante. Finale: 3-2, grande festa in quel di Seravezza per la squadra più costante del campionato. Con, forse, meno esplosività nei singoli rispetto ai grandi colpi di mercato del Livorno e delle maremmane, ma con un gruppo spogliatoio che si conosce da anni. E con un trascinatore in panchina come mister Prosperi, artefice del capolavoro: la Pianese torna in Serie C, riabbracciando il professionismo.

IL TABELLINO

SERAVEZZA: Lagomarsini, Salerno, Putzolu, Ivani, Benedetti, Camarlinghi, Sforzi, Lopez Petruzzi, Simonetti, Mannucci, Coly. A disp.: Mariani, De Ferdinando, Granaiola, Brugognone, Mugelli, Conti, Maffei Em., Riccomi, Delorie. All.: Amoroso.

PIANESE: De Fazio, Remy, Lo Porto, Proietto, Polidori, Di Martino, Boccadamo, Simeoni, Mignani, Ledonne, Mastropietro. A disp.: Iurino, Tognetti, Morgantini, Gagliardi, Lulli, Falconi, Miccoli, Bramante, Kouko. All.: Prosperi.

ARBITRO: Dorillo di Torino.

RETI: 3′ Simonetti, 23′ Ledonne, 27′ Camarlinghi, 71′ Kouko, 79′ Bramante.

Torna in alto