Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Nascite, Bagno a Ripoli in controtendenza: +14% nell’ultimo anno

Dai 138 bebè del 2020 ai 157 del 2021, la maggioranza sono femmine. Il sindaco: “Segnale di fiducia, sempre più famiglie vogliono crescere qui”







Nascite, cicogna in controtendenza a Bagno a Ripoli. Il comune alle porte di Firenze nel corso del 2021 ha registrato un notevole balzo in avanti sul fronte bebè. I nuovi nati residenti sul territorio comunale sono stati 157, rispetto alle 138 nascite registrate all’anagrafe del Comune nel corso del 2020. Un incremento di circa il 14%, che riporta la natalità ripolese ai livelli di alcuni anni fa, dopo la diminuzione costante registrata nel triennio pre-pandemia. “Stiamo tornando – dice il sindaco Francesco Casini – ai vecchi livelli di natalità, è un segnale di fiducia verso il futuro. Un comune dove i bambini nascono è un comune dove si pensa di crescere, dove si riconoscono elementi di qualità della vita per creare e radicare una famiglia. Lo conferma anche il trend della popolazione, che torna a crescere con quella che sembra una positiva inversione di tendenza”.





Tra i 157 nuovi nati nel 2021, 30 hanno almeno un genitore straniero, 81 sono le bambine, 76 i maschietti.

La maggior parte, 107, sono nati sul territorio comunale, all’ospedale Santa Maria Annunziata o a casa, 48 in strutture fuori comune, 2 all’estero. Tra i nomi, per le bambine il più gettonato è Sofia (4 preferenze), tra i bambini Leonardo (6).






Torna in alto