Foto di Fabio Vanzi
Cinque metri quadri di schiacciata alla fiorentina, la più grande mai realizzata, svelata alle Murate di Firenze pochi minuti fa!
Quasi un’opera d’arte, in pratica, mostrata ai fiorentini alle ore 11:30 per poi essere offerta a tutti i partecipanti: perché di fatto le dimensioni contano…ma quel che più interessa è la bontà!
L’iniziativa, ideata dal consigliere comunale delegato alla fiorentinità e alla promozione delle tradizioni Mirco Rufilli, è organizzata da associazione culturale Bang! e agenzia di comunicazione Galli Torrini in collaborazione con il Quartiere 1, con il sostegno dell’assessore al Commercio di Palazzo Vecchio Federico Gianassi.
Alla presentazione ha partecipato anche WikiPedro ambasciatore social di Firenze e della Toscana. L’evento ha lanciato “la settimana del fiorentino”, in programma dal 21 al 27 marzo con tante iniziative su tradizioni, artigianato e specialità.
Il lungo non è stato scelto a caso: leggenda racconta che la schiacciata alla fiorentina nacque proprio dalle suore di clausura del monastero delle Murate, nel 1700. Poi divenne un carcere e la schiacciata si racconta fosse l’ultimo pasto dei carcerati prima di essere giustiziati.