I consiglieri di Fratelli d’Italia Bagno a Ripoli annunciano il dietrofront attraverso tale nota diretta al “Presidente del Consiglio Comunale di Bagno a Ripoli”, in vista del Consiglio Comunale di martedì 24 Febbraio. Nel dettaglio:
“I sottoscritti Michele Barbarossa, Serena Giannini e Fabio Venturi, in merito alla Mozione presentata dal gruppo di Fratelli d’Italia inerente “La modifica delle nomenclature e/o denominazioni delle scuole presenti sul territorio comunale” sono qui a comunicarle che:
- Viste le numerose minacce ed invettive pervenute agli scriventi in questi ultimi giorni;
- Visto il clima instaurato e fomentato dalle istituzioni comunali di Bagno a Ripoli e dal Partito Democratico, per il tramite di suoi esponenti locali, regionali e nazionali, contro gli scriventi Consiglieri;
- Vista l’effettiva impossibilità di trattare con il dovuto rispetto e libertà gli argomenti che tale “Mozione” contiene;
- Visto il recente messaggio del Sindaco Pignotti che, temendo probabilmente episodi di violenza o di insubordinazione sociale a Bagno a Ripoli, invitava la popolazione a non partecipare alla riunione del Consiglio Comunale fissata per il giorno 24/02/2026;
- Visto che gli argomenti che in tale mozione venivano riportati sono stati volutamente travisati e strumentalizzati da taluni giornali e giornalisti politicamente schierati, con l’evidente scopo di impedire qualsiasi dibattito in merito.
Per spirito istituzionale, ci vediamo costretti a RITIRARE la mozione presentata ed in trattazione al punto 8) dell’O.d.g. il prossimo Consiglio del 24 febbraio 2026 con effetto immediato.




