Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Mondeggi Bene Comune in lizza per la co-progettazione dei sei casali: 11 realtà coinvolte…ed altre adesioni dell’ultimo minuto!

Alle ore 12:00 di oggi, 28 novembre, si è chiuso il bando per la co-progettazione dell’area di Mondeggi e nel dettaglio delle sei coloniche, esclusi pertanto villa storica e gli acri di terreno coltivato e coltivabile. Il bando in questione, promosso dalla Città Metropolitana, riportava tale esatta dicitura: “Avviso di istruttoria pubblica per la co-progettazione ex art. 55 del d.lgs. 117/2017 (codice del terzo settore) finalizzata all’ideazione di un sistema integrato a rete di servizi alla persona attraverso l’utilizzo delle strutture e degli spazi aperti della Tenuta di Mondeggi”. 

Al bando, come vi avevamo già raccontato, partecipa Mondeggi Bene Comune, ovvero la realtà sociale nata oltre 10 anni fa ed ora costituitasi in APS, che ha avuto la trasparenza di annunciare in anteprima la propria adesione all’avviso di co-progettazione attraverso un incontro pubblico tenuto il 7 novembre scorso alla Casa del Popolo di Grassina. Allora, Mondeggi Bene Comune, informò i presenti di essere capofila di un gruppo di undici realtà del territorio tra cooperative ed associazioni – ARCI Firenze, la Cooperativa Sociale Coop 21, Associazione di Solidarietà e Cultura “Popular”, la Cooperativa CAT che opera nell’accoglienza migranti, Cooperativa Fontenuova, Tuto è Vita, Officina Croma, Solidarius, Orti in Terrazza e Rete Semirurale – ciascuna coinvolta nel progetto per realizzare un’area dedicata ad accoglienza, integrazione delle diversità, laboratori di produzione artigianale, agricoltura, sviluppo delle autonomie. 

Oggi, appena oltrepassata la scadenza del bando, presentato il progetto che potete leggere nel precedente articolo (clicca qui), Mondeggi Bene Comune ha diffuso il seguente comunicato, comunicando l’adesione al programma di sviluppo della tenuta di altre numerose realtà note sul territorio:  “È stato un percorso lungo, estenuante e anche molto bello; di certo, non finisce oggi.  Sul tema della co-progettazione, l’Unione Europea dice che  non si tratta di un appalto, ma di una  co-creazione in cui si analizzano insieme i bisogni e si elaborano le azioni da intraprendere. Noi questo percorso l’abbiamo iniziato più di dieci anni fa, prendendoci cura dei terreni di Mondeggi; e lo abbiamo rafforzato da circa due anni, coinvolgendo in un tavolo di progettazione permanente associazioni e cooperative del territorio.

A oggi il nostro progetto può rappresentare potenzialmente più di 60.000 associati: cittadine e cittadini che per lo più vivono e lavorano all’interno della città metropolitana di Firenze. Il primo venerdì di Novembre, abbiamo presentato a grandi linee quello che abbiamo in mente, insieme alle cooperative e le associazioni del territorio (undici in tutto); se con quelle ci siederemo al tavolo di co-progettazione, il nostro percorso resta comunque aperto e per questo motivo abbiamo rilanciato un’ulteriore chiamata a associazioni e enti del terzo settore interessati a scrivere e mettere in pratica questo bellissimo progetto.

Ecco qui le adesioni che ci sono finora arrivate:

Arci Toscana
Fondazione Nuovi Giorni Onlus
Aps Gruppo Elba
Società della Salute Fiorentina Sud est
Auser progetto casa
Cooperativa Centro Storico Lebowski
Cooperativa  Le Rose
Cobas
La Fierucola
Restartes Firenze
WWOF Italai
aps la Rosa dei venti
Progetto Arcobaleno
Periferie al Centro
Un tetto sulla Testa
Mondo Comunità e Famiglia Toscana
Mondo Comunità e Famiglia
Aps  Amici di Fontenuova
Aps Lofoio
Aps Altamira


Altre stanno arrivando.
Non ci fermiamo assolutamente qui, perché un vero bene comune co-partecipato dal basso deve continuare a includere e a raccogliere proposte e progettualità. Dobbiamo cooperare tra di noi per essere più forti nell’interfacciarci con i servizi territoriali dei vari comuni che compongono la Città Metropolitana e con le società della Salute, perché l’obiettivo è quello di costruire insieme un vero progetto innovativo, di inclusione sociale, partecipato e vissuto da tantissimi.

Se come realtà associativa volete esprimere il vostro sostegno al progetto Mondeggi Bene Comune, potete spedire la vostra adesione (che si scarica qui sotto) a info@mondeggibenecomune.org”

 

Torna in alto