Notizie in Tempo Reale dal Territorio

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Elezioni comunali

Mercatini di Natale a Firenze: la guida completa


Dicembre è arrivato e vuol dire solo una cosa: mercatini di Natale.

Firenze quest’anno offre molti eventi diversi per gustarsi a pieno la magia delle feste. Ecco la guida degli eventi divisa per weekend, in modo da riuscire a programmare al meglio le vostre agende.

PER TUTTO IL MESE DI DICEMBRE:

  • Nel cortile del centro commerciale di Novoli vi aspetta il Mercatino di Natale tutti i giorni dalle 10 alle 21 dove si potranno gustare prodotti enogastronomici e fare i regali di Natale
  • Presso la sede della Cooperativa di Legnaia in Via Baccio da Montelupo 180 ci sarà “Natale a Legnaia”. E’ allestita una pista di pattinaggio aperta dalle 9 alle 20 con un costo di 10 euro l’ora e un villaggio natalizio con punti di ristoro tirolesi ad ingresso gratuito. Dentro la Cooperativa, inoltre, ci saranno interi reparti dedicati alle decorazioni di Natale.
  • Se volete dei regali che facciano bene al cuore e siano solidali potete visitare lo Spazio Natale Emergency, il negozio temporaneo curato dai volontari dell’associazione umanitaria. Il mercatino si trova nel complesso delle Nove Botteghe, in via Gioberti.
  • Nelle 4 Domeniche dell’Avvento di Dicembre ci sarà anche il Mercato alle Cascine nel Viale Lincoln con 150 banchi piene di decorazioni, abiti, pianti e street food dalle 8 alle 18 circa.

 

SABATO 2 E DOMENICA 3 DICEMBRE:

  • Già aperto il Mercatino di Natale Weihnachtsmarkt a Firenze, il tradizionale mercato di Santa Croce con 50 stand provenienti da tutta Europa dove sarà possibile acquistare artigianato, oggetti per la casa, cibo, senza dimenticare brezel, strudel e vin brulé. Il mercatino è aperto dalle 10 alle 23 e sarà possibile consegnare la letterina a Babbo Natale
  • Alla Manifattura Tabacchi la Factory ospiterà “Christmas Flower and Plants”: per due giorni gli spazi ospiteranno vivaisti e fioristi provenienti da Firenze, Milano e Genova. Durante i due giorni, il pubblico avrà la possibilità di partecipare a 10 workshop di cui 7 per un pubblico adulto, una presentazione live e 2 laboratori per adulti e bambini.
  • Appuntamento in piazza Ognissanti con la Fiera internazionale della ceramica con oltre 35 artisti provenienti da tutta Italia e da tre atelier francesi. Un appuntamento da non perdere per chi cerca un regalo artigianale.
  • Bagno a Ripoli torna “Natale in Villa“, la mostra mercato di artigianato di qualità promossa da Strana.mente nella cornice di Villa il Padule dalle 10.30 alle 19.30
  • All’Antella, nel Comune di Bagno a Ripoli, mercatino di Natale in Piazza Peruzzi con laboratori e altre iniziative (leggi qui)
  • A Palazzo Capponi torna, per il 25esimo anno, il Christmas market della Croce Rossa dalle 10 alle 19
  • Presso la Sala dei Marmi al Parterre si terrà per la prima volta il Mercato di Natale in stile nordico organizzato dall’associazione culturale italo- finlandese Suomi-Seura dalle 10 alle 19
  • Presso il The Student Hotel il “Christmas Vintage Market”  organizzato da Pimp My Vintage 






VENERDI’ 8 , SABATO 9 E DOMENICA 10 DICEMBRE:

  • In Piazza Santissima Annunziata si svolgerà la Fierucola dell’Immacolata dedicata alle associazioni di volontariato dalle 9 alle 19. Un ottimo compromesso fra regali e beneficenza.
  • Ancora aperto il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercato di Santa Croce dalle 10 alle 23
  • Il 10 Dicembre dalle 9 alle 14 si svolge in Piazza del Carmine la Fierucolina, un evento dedicato alle famiglie con laboratori gratuiti per ragazzi e visite guidate alla cappella Brancacci.
  • Torna l’appuntamento in Piazza di Santa Maria Novella con l’Artigianato artistico toscano degli stand di ChristmaArs ovvero Natale Ars Manualis. Si potranno trovare gli stand aperti tutti i giorni dalle 10 alle 21 fino al 21 Dicembre
  • Torna l’appuntamento anche con il Christmas Bazaar, il ‘mercatino americano’ organizzato dall’associazione Ailo, American Interntional League of Florence ODV al Tepidarium del Roster. L’8 dicembre sarà possibile incontrare anche Babbo Natale. Appuntamento l’8 di Dicembre dalle 15 alle 18 e il 9 Dicembre dalle 10 alle 18.
  • I mercatini dell’Associazione Heyart tornano con i colori del Natale con “Creative Factory” in Piazza dei Ciompi dalle 9.30 alle 20.
  • Alla Manifattura Tabacchi arriva ‘Christmas for Kids’ con performance, spettacoli e attività all’aperto gratuiti a cura dell’associazione il Paracadute di Icaro e attività sportive per gli appassionati di skateboard organizzate da Fortezza Crew presso la Skate Plaza in Piazza della Ciminiera.
  • L’8 di Dicembre sarà inaugurata la ruota panoramica alta 55 metri che rimarrà fino al 10 giugno 2024 in piazza Vittorio Veneto alle Cascine. Ci sarà anche la pista di pattinaggio sul ghiaccio di oltre 1300 mq, la più grande d’Italia, con un grande albero di Natale intorno a cui pattinare.
  • Questo weekend Pallium e la Fondazione Mello organizzano il ‘mercatino di Natale’ a Borgo Pinti 22, 24 e 26

SABATO 16 E DOMENICA 17 DICEMBRE:

  • ‘Nataleperfile’ in Palazzo Corsini giunge alla 20edizione quest’anno: negli stand degli espositori sarà possibile trovare proposte originali per fare regali di Natale solidali e saranno presenti anche gli spazi “100% File”, il “Banco File”, con prodotti donati da numerose aziende sostenitrici. I fondi raccolti contribuiscono a sostenere FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia e il servizio di cure palliative ai malati gravi sul territorio toscano. Appuntamento dalle 10 alle 19.
  • Al Palazzo degli Affari in Piazza Adua si volgerà anche il mercatino di ATT, l’associazione Toscana tumori, dalle 9.30 alle 19. Anche qui sarà possibili effettuare acquisti fra innumerevoli proposte di griffe e artigianato e i fondi ricavati andranno a sostenere le iniziative dell’associazione.
  • Appuntamento in Piazza Santissima Annunziata con i mercatini dell’Associazione Heyart con “Creative Factory”
  • Domenica 17 dicembre 2023 ci sarà l’open day del Four Season di Firenze: si potrà entrane nel giardino della Gherardescaa fronte di una donazione di almeno 1 euro a persona. Ci saranno mercatini, iniziative ed esibizioni, tra cui quella degli sbandieratori, e il ricavato andrà in favore della dell’ATT-associazione Tumori Toscana.
  • Alla Manifattura Tabacchi arriva ‘Christmas Family&Friends’: due giorni dedicati allo shopping natalizio tra le varie attività proposte dagli atelier con tante sorprese e ospiti speciali.
  • Il 17 Dicembre aperto il Weihnachtsmarkt, il tradizionale mercato di Santa Croce con 50 stand provenienti da tutta Europa chiude i battenti. Sarà l’ultimo giorno per gustare le sue leccornie e comprare regali.

 

Torna in alto