Si è concluso un nuovo intervento di bonifica nell’area di via del Poderaccio, con accesso da via dell’Argingrosso. L’area – ex campo nomadi sgomberato nel 2020 – continuava purtroppo a essere oggetto di abbandoni illeciti, con la formazione di vere e proprie discariche abusive.
Nelle ultime operazioni, partite nel dicembre scorso e concluse in questi giorni, gli operatori di Plures Alia chiamati ad intervenire dal Comune di Firenze hanno rimosso oltre 6 tonnellate di rifiuti non differenziabili e più di 2 tonnellate di rifiuti ingombranti.
La presenza di rifiuti eterogenei e spesso mescolati tra loro ha reso le operazioni particolarmente complesse. L’intervento si è svolto in sinergia con la Polizia Municipale, Plures Alia, la direzione Ambiente, la direzione infrastrutture e mobilità del Comune di Firenze e AVR, che sta completando la messa in sicurezza dell’area con l’installazione di pannelli metallici ad alta resistenza, 16 new jersey e circa 240 metri di rete metallica, per contrastare nuovi abbandoni.
“Questo intervento punta a ripristinare una situazione di pulizia ma anche ad impedire futuri abbandoni” ha commentato la vicesindaca e assessora all’ambiente Paola Galgani. “Nasce da un’azione congiunta fra Direzione Ambiente, direzione Mobilità e Polizia Municipale che ringrazio per procedere col presidio costante e quotidiano della zona, anche attraverso la videosorveglianza. Voglio ricordare che l’abbandono di rifiuti è un reato, ci auguriamo che questo intervento e il presidio costante disincentivi ulteriori abbandoni che creano un enorme danno ambientale e deturpano la città. L’obiettivo dell’Amministrazione è contrastare con tutti gli strumenti a disposizione questo fenomeno anche in altre aree della città.”
Al momento una parte del terreno è sotto sequestro per indagini in corso da parte della magistratura e della polizia municipale. L’operazione rientra nell’attività costante di tutela ambientale e ripristino del decoro urbano che Comune di Firenze e Plures Alia portano avanti nelle aree più sensibili del territorio.







